Stasera in tv mercoledì 24 agosto Le Iene tornano in onda con uno dei tanti speciali che sono stati prodotti nella scorsa stagione televisiva. La trasmissione a metà tra satira e inchiesta torna a far luce sul delitto di Garlasco, uno dei casi più famosi e discussi di sempre nel mondo della cronaca nera italiana. In prima serata su Italia 1 rivedremo lo speciale “La verità di Alberto Stasi” analizzando il terribile omicidio della giovane Chiara Poggi dal punto di vista del fidanzato, unico sospettato e condannato a 16 anni di carcere. Ripercorriamo la tragica vicenda del 2007.

L’omicidio di Chiara Poggi

Il 13 agosto 2007 la 26enne Chiara Poggi viene brutalmente uccisa con un oggetto contundente nella villetta di famiglia a Garlasco, in provincia di Pavia, dove era rimasta mentre i genitori e il fratello erano in vacanza. A trovare il corpo è il fidanzato, Alberto Stasi, che chiamerà la polizia per dare l’allarme. Ed è proprio su di lui che cadono, quasi naturalmente, i sospetti: la serratura e le finestre della casa non sono infatti state forzate e la vittima è stata trovata in pigiama, segno che aveva aperto la porta a una persona conosciuta, di cui si fidava. Le scarpe e i vestiti di Alberto inoltre non hanno tracce di sangue, quasi fossero stati puliti o cambiati; le testimonianze del giovane presentano incongruenze e nei suoi racconti ci sono vari buchi. Le forze dell’ordine decidono di arrestarlo il 24 settembre, ma solamente quattro giorni dopo sono costrette a rilasciarlo per insufficienza di prove.

Proprio a causa, da una parte, delle poche prove e della scomparsa dell’arma del delitto e, dall’altra, di un solo indiziato, inizia in Italia l’enorme caso mediatico. L’opinione pubblica si spacca su Alberto Stasi, con chi sostiene la sua innocenza e chi invece ne chiede la condanna. Dopo l’iniziale assoluzione di Stasi per l’omicidio in primo grado in appello, bisognerà aspettare il 12 dicembre 2015 per la condanna vera e propria, a 24 anni di reclusione (poi ridotta a 16).

Quando e dove vedere lo speciale de Le Iene in TV e in streaming (24 agosto)

Nell’ambito del delitto di Garlasco Le Iene si concentreranno su Alberto Stasi, sul suo punto di vista, sulla sua versione e sulla sua verità: lo speciale andrà in onda oggi in prima serata su Italia 1 e in streaming sul sito di Mediaset Play Infinity a patire dalle 21:15 circa.

Tagged in:

Italia 1