Stasera, 10 gennaio 2024, su Rai 3 andrà in onda in prima serata Le Frecce Tricolori, un documentario che ripercorre cent’anni della storia dell’Aereonautica Militare, oltre sessanta dei quali scanditi dalle performance del PAN, la Pattuglia Acrobatica Nazionale. Questo progetto, ideato da Stefano Salvati, esplora per la prima volta la storia del volo acrobatico in Italia in un lavoro inedito e unico al mondo. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai Documentari (@raidocumentari)

Le Frecce Tricolori, il documentario che racconta la PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale)

Le Frecce Tricolori è un docufilm scritto e diretto da Stefano Salvati, realizzato in occasione dei cent’anni dell’Aereonautica Militare. Realizzato dalla Daimon film, in collaborazione con Rai Documentari, questo lavoro racconta alcune delle storie più affascinanti, storicamente avvincenti e avventurose di questa forza armata italiana e, in particolare, della Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori. Attraverso immagini spettacolari vengono descritte e mostrate le attività e la vita odierna del reparto operativo di volo, che ancora oggi detiene il primato internazionale e un impegno in diversi settori, spesso pericolosi. Tra preparazione ed esecuzione del volo, i telespettatori avranno la sensazione di essere in aria con i piloti e capiranno quanto sia complicata questa attività, per cui l’attenzione deve essere molto alta e curare il tutto nei minimi particolari. Infatti, Stefano Salvati, all’interno del docufilm, spiega l’importanza del fidarsi l’uno dell’altro per riuscire al meglio nell’impresa:

Questi piloti viaggiano a un metro, un metro e mezzo uno dall’altro senza nessun computer: volano a vista; quindi, si devono fidare ciecamente l’uno dell’altro. Vivono praticamente in simbiosi, sono veramente una grande famiglia: alcuni di loro hanno addirittura formato una band musicale per frequentarsi ancora di più. Questa particolarità secondo me è meravigliosa, e dovrebbe essere presa come esempio un po’ in tutti i lavori.

Inoltre, dal documentario emerge anche una cosa molto importante, ovvero, il significato di “grande famiglia” che aleggia nel gruppo della PAN: legami profondi, amicizia e rispetto reciproco sono aspetti fondamentali. Spazio dedicato anche alla scomparsa del Capitano Alessio Gherzi, scomparso tragicamente lo scorso aprile in un incidente aereo a Lusevera, Udine. L’uomo aveva 34 anni ed era un pilota del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico delle Frecce Tricolori.

Il documentario Le Frecce Tricolori

Il documentario Le Frecce Tricolori

Dove vederlo in streaming

Il documentario andrà in onda la sera del 10 gennaio 2024 alle 21:20 su Rai 3. Potrà essere seguito anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Tagged in:

Rai 3