Non poteva che cominciare con Adolf Hitler, il Terzo Reich e la Seconda Guerra Mondiale, il nuovo ciclo di trasmissioni su Rai 3, con La Grande Storia (11 agosto). Come ogni estate Paolo Mieli torna in prima serata, con un marchio storico della rete di stato, ancora una volta pronto a raccontare la storia in tutte le sue sfaccettature attraverso documenti, video e ricostruzioni inedite.

Dove e a che ora vedere La Grande Storia (11 agosto)

La Grande Storia è un contenitore culturale e storico che propone dal vivo, attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti e dei grandi storici, i più importanti eventi che hanno fatto il nostro Tempo. La puntata oggi in tv dè in programma alle ore 21.20 su Rai 3. Per vedere la trasmissione di stasera in modalità streaming, invece, basterà collegarsi alle 21.20 su Rai Play. Ecco alcuni dei titoli andati in onda la scorsa estate: Carnefici e vittime del Nazismo (21 agosto), I muri che hanno fatto la storia (14 agosto)Gli orrori del nazismo (7 agosto)Propaganda bellica (31 luglio)Le verità nascoste (24 luglio)Lunga vita alla regina (17 luglio)Quasi amici (10 luglio)Roma tra sogno e realtà (3 luglio) e Prima della tempesta (26 giugno) sono disponibili in modalità on demand sul sito Rai Replay.

La Grande Storia (11 agosto):

Nel primo appuntamento si approfondisce l’ultimo anno del Terzo Reich: gli ultimi undici mesi di combattimento, interminabili e decisivi, che dopo lo sbarco in Normandia saranno ancora necessari agli Alleati per sconfiggere Hitler e vincere la Seconda Guerra Mondiale in Europa.
Nel giugno 1944 le truppe anglo-americane sbarcano sulla “fortezza Europa” e in poco tempo liberano Parigi, mentre l’Armata Rossa avanza in modo travolgente lungo i duemilaquattrocento chilometri del fronte orientale.
La Germania nazista è nella morsa, molti pensano che entro dicembre la guerra sarà finita. Invece Hitler, dal suo bunker, ordina di resistere a ogni costo, fino all’ultimo uomo. Saranno dunque necessari ancora lunghi mesi di battaglie terribili e di crimini di guerra efferati, di paure e di speranze, fino alla decisiva conquista di Berlino, nel maggio 1945.

Video La Grande Storia in prima serata: il promo

code

Tagged in:

Rai 3