Tutti a pendere dalle labbra del professor Alessandro Barbero. Che stasera in tv lunedì 13 gennaio 2025, torna in prima serata su La7 con la prima puntata del nuovo ciclo di trasmissioni In viaggio con Barbero. La puntata di questa sera avrà come titolo “Francesco, un Santo scomodo”, e vedrà il Professore, celebre per le sue seguitissime lezioni di storia, affrontare il tema di San Francesco di Assisi, il Santo Patrono d’Italia dalla vita avventurosa e rivoluzionaria, una delle personalità più importanti della nostra storia.
In viaggio con Barbero: “Francesco, un Santo scomodo”
Un nuovo viaggio di Alessandro Barbero su La7. Durante la sua lezione il popolare Professore ripercorre, con il consueto rigore storico e potenza narrativa, la vita del giovane rampollo di una ricca famiglia di mercanti umbra, che decise di spogliarsi di ogni bene e vivere in povertà, per seguire il Vangelo.
Un racconto che si dipana attraverso l’analisi degli studi e delle opere a lui dedicate: dalle prime biografie scritte da Tommaso da Celano sino alla Legenda Maior redatta da San Bonaventura da Bagnoregio (considerato dalla Chiesa il suo biografo ufficiale). Barbero racconterà parallelamente la vita di Francesco e la storia di come, lungo i secoli, questa sia stata oggetto di modifiche e, in alcuni casi, di indebite appropriazioni, talvolta eclatanti, come quella mussoliniana. Un viaggio che ci restituirà una figura di santo meno idealizzata e molto più umana di quello che ci si potrebbe aspettare.

Dove vedere In viaggio con Barbero, puntata nuova o replica
La nuova serie di puntate di In viaggio con Barbero va in onda da lunedì 13 gennaio 2025 su La7. Inoltre, il programma sarà visibile anche in streaming sul sito del canale.
A seguire la serata di La7 prosegue proponendo “Fra’ – San Francesco, la superstar del Medioevo” un’edizione speciale dello spettacolo di Giovanni Scifoni che ha debuttato a teatro nel 2023 in occasione degli 800 anni dalla nascita Presepe di Greccio. Un appassionante racconto che esplora la figura di San Francesco d’Assisi, interrogandosi sull’enorme potere comunicativo e persuasivo che genera ancora su noi contemporanei.