Un omaggio inedito, nell’anniversario della morte, a una delle figure storiche del cinema italiano, Enrico Maria Salerno: lo propone Rai Cultura con la puntata speciale del “In arte” in onda stasera – lunedì 28 febbraio – nel prime time di Rai 5.
In arte – Enrico Maria Salerno: anticipazioni documentario
Il documentario propone un ritratto inedito della vita e della carriera dell’attore milanese, considerato tutt’oggi uno degli interpreti più completi ed eclettici della storia dello spettacolo italiano, avendo spaziato con risultati ottimi in un repertorio vasto ed eterogeneo, dai classici del teatro al cinema, dagli sceneggiati televisivi al doppiaggio. Enrico Maria Salerno sarà raccontato con immagini pescate dalle Teche Rai che si andranno a mescolare alle testimonianze di amici e colleghi che hanno incontrato il “bastardo di razza”, come lui stesso usava definirsi.
Chi era Enrico Maria Salerno
Nato a Milano nel 1926, Enrico Maria Salerno era il secondogenito dei quattro figli di Antonio Salerno, un avvocato siciliano originario di Erice, e di Milka Storff , una bellissima violinista slava. Si è sposato due volte. La prima con Fioretta Pierella, dalla quale ha avuto quattro figli: Giambattista, Eduardo, Petruccio e Nicola. La seconda con l’attrice Laura Andreini, con cui ha vissuto gli ultimi dodici anni della sua vita. Ha avuto anche una figlia, Chiara, nata dalla relazione con l’attrice e doppiatrice Valeria Valeri.
Esordì giovanissimo a teatro per poi tentare la strada del cinema, diventando nel secondo dopoguerra uno degli attori italiani più eclettici e completi. Nel corso della sua carriera ha spaziato dalla commedia al dramma sentimentale, dal cinema d’impegno civile ai film di genere, sempre con risultati eccellenti. E’ stato anche doppiatore di successo (sua la voce di Clint Eastwood nella Trilogia del dollaro di Sergio Leone) oltre che volta noto della tv italiana, grazie ai ruoli da protagonista recitati in sceneggiati di successo come protagonista di sceneggiati di successo come Orgoglio e pregiudizio (1957) e Mastro Don Gesualdo (1964).
In arte – Enrico Maria Salerno: canale, orario, straming
“In arte” va in onda stasera – lunedì 28 febbraio – alle ore 21.15 con la nuova puntata dedicata a Enrico Maria Salerno. Il programma sarà disponibile in diretta streaming e successivamente in streaming on-demand sul portale RaiPlay.