La divulgazione sempre protagonista in prima serata su Rai 3. Dopo Mario Tozzi con Sapiens e Barbara Gallavotti con Quinta Dimensione hanno passato il testimone a un altro idolo dei programmi itineranti, stiamo parlando di Federico Quaranta alias Il Provinciale – Il racconto dei racconti in onda con la quarta e ultima puntata stasera in tv sabato 16 marzo 2024, in prima serata su terzo canale.

Federico Quaranta è Il Provinciale – il racconto dei racconti

Cosa significa amare la propria Nazione? Da dove origina l’identità? Interrogativi al centro di “Il Provinciale – il racconto dei racconti” con Federico Quaranta. Ad accompagnare Federico Quaranta in questa esperienza ci sarà Angela Rafanelli che, parallelamente, compirà un viaggio nella contemporaneità cercando di scoprire quali siano i risvolti attuali di quelle tradizioni che hanno radici profonde.

Anticipazioni: Il Provinciale – il racconto dei racconti in Umbria

Federico Quaranta, con la partecipazione di Angela Rafanelli, andrà alla scoperta dell’Umbria. Regione che ha avuto il più alto numero di esperienze eremitiche e monastiche. Federico Quaranta, inoltre, incontrerà pellegrini e frati che a quel cambiamento hanno deciso di aderire. Angela Rafanelli si confronterà, invece, con realtà laiche per immaginare una possibilità di vita diversa. Giorgio Flamini racconterà la sua esperienza di trent’anni di lavoro con i detenuti della Casa di Reclusione di Maiano a Spoleto, utilizzando il teatro come forma di conoscenza e di espressione di sé.

Il Provinciale – il racconto dei racconti 16 marzo: ospiti

In compagnia di Angelo Branduardi, Ascanio Celestini e Ambrogio Sparagna, sarà un viaggio “nel mezzo della vita” di uomini e donne che hanno deciso di cambiare completamente la propria esistenza: da San Francesco a Santa Chiara, da San Benedetto da Norcia a Santa Rita da Cascia.

Il Provinciale – il racconto dei racconti stasera in tv su Rai 3

Federico Quaranta conduce la Il Provinciale – il racconto dei racconti 2024 dal 17 febbraio in prima serata (ore 21:45) su Rai 3 e in diretta streaming su RaiPlay.

Il promo del programma di Federico Quaranta (oggi su Rai 3)

Tagged in:

Rai 3