Questa sera, 12 ottobre 2023, se la pigrizia vi induce non uscire, mettetevi comodi e godetevi su Rai 5 Hui He, un Soprano dalla Via della Seta. Trattasi non di un biopic sulla grande cantante lirica cinese, bensì di un documentario incentrato sulla forza della musica e prettamente creativo dove alcuni elementi della storia di Hui He diventano necessari per la comprensione del rapporto tra l’Occidente e la Cina. Scopriamo insieme la trama, il cast, quando e dove vederlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai5 (@raicinque)

Trama di Hui He: un Soprano dalla via della seta che ha incantato il mondo

Hui He è un docu-film, o meglio un road movie musicale diretto da Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller, e ambientato tra i più grandi teatri d’opera occidentali e le città cinesi di Xi’an, Ankang e Beijing. La trama ruota attorno alla figura di Hui He, soprano cinese che con la sua straordinaria voce ha incantato il pubblico di tutto il mondo, e che ritorna a Xi’an, sua città natale e da cui partiva la Via della Seta, per trasmettere il suo amore e la sua passione alle generazioni future.

La metafora della Via della Seta e il significato del docu-film

In particolare, questa pellicola si presenta come una sorta di viaggio umano e culturale che spiega accuratamente come la forza universale della musica unisca due civiltà molto antiche e lontane tra loro, proprio come un tempo faceva la Via della Seta. Un documentario creativo a mosaico in cui alcuni elementi della storia di Hui He costruiscono un percorso di comprensione del rapporto tra l’Occidente e la Cina. Hui He incarna oggi una Cina che vuole affermarsi anche nel mondo della musica occidentale. Ma non solo, la cantante lirica rappresenta l’ideale perfetto per comprendere la natura dell’identità cinese: tenacia, ambizione, passione, determinazione, il senso dell’onore e amore assoluto nel perseguire i propri obiettivi. Inoltre, la parabola di una semplice ragazza partita da Xi’an è un ulteriore e incalzante metafora del nuovo percorso di avvicinamento chiamato The new Silk Road, il grande progetto governativo che vuole ricostruire l’antico ponte culturale ed economico fra Cina ed Europa.

Hui He, Un Soprano dalla Via della Seta

Hui He, Un soprano dalla via della seta

Quando e dove vederlo

Il documentario andrà in onda la sera di giovedì 12 ottobre, alle 21:15 su Rai 5. Sarà possibile vederlo anche in streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai 5