Ferie finite per “Geo”. Da lunedì 12 settembre nel pomeriggio di Rai3 torna in onda il programma dedicato alla natura, all’ambiente e al racconto delle culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto – anche in questa nuova edizione – da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi. Ecco allora tutte le anticipazioni della stagione 2022/2023: dall’orario d’inizio alle puntate, dalle anticipazioni dei temi dei documentari trattati quest’anno fino alle coordinate per seguire il programma da oggi in TV e streaming.

Quando inizia Geo su Rai 3: orario, puntate, streaming

Geo 2022/2023 inizia lunedì 12 settembre su Rai 3 e va in onda tutti i giorni, dal lunedì a venerdì, nel pomeriggio della terza rete: la trasmissione parte alle ore 16:55 circa ed è disponibile in streaming (live e on-demand) su RaiPlay.

Su Rai 3 Geo 2022-2023: quando inizia, anticipazioni puntate

Su Rai 3 Geo 2022-2023: quando inizia, anticipazioni puntate

Geo, il programma a tema green di Rai 3

Evoluzione di un format ideato nel 1984 dal regista e documentarista Folco Quilici, Geo è un programma a vocazione ambientalista i cui argomenti vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità, sempre interpretata in chiave “green”. Dopo il TG3, è il secondo programma più longevo tutt’ora in onda su Rai 3.

Le anticipazioni: temi e documentari della nuova stagione

Da anni Geo ha una mission ben precisa: con i suoi grandi documentari e gli esperti in studio, ogni giorno racconta il Pianeta, i suoi abitanti, le meraviglie e le fragilità del nostro ecosistema. In questa nuova edizione i riflettori saranno puntati in particolar modo sui grandi squilibri ambientali che compromettono la salute e la sopravvivenza delle specie: deforestazione, inquinamento, innalzamento del riscaldamento globale e l’intensificarsi dei fenomeni meteorologici più estremi. Insieme a scienziati ed esperti d’ogni – su tutti l’immancabile Francesco Petretti con le sue incursioni nella natura – Geo cercherà di dare risposte ai grandi interrogativi sul futuro della ricerca e sulle nuove tecnologie e l’automazione individuando le vie per un progresso sostenibile e per la salute globale. Il programma di Rai 3 proseguirà, inoltre, il suo storico viaggio nel territorio italiano, un tour alla scoperta delle tradizioni secolari, dei mestieri antichi e dei sapori tipici della nostra cucina da preservare davanti all’avanzata della globalizzazione.

Conduttori Geo: Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi

Come anticipato, non cambia la coppia di conduttori di Geo, al cui timone ci sarà ancora la coppia composta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi. Sveva guida il programma dal 1998 (e compare anche nel team d’autori), mentre Emanuele è un volto di Geo dal 2013.

Tagged in:

Rai 3