“Faking It – Bugie o verità?” è il nuovo true crime di Nove, che oggi giovedì 13 aprile sarà in onda con la quarta e ultima puntata dell’edizione 2023. Il programma, condotto dal giornalista Pino Rinaldi, con l’aiuto di alcuni esperti ripercorre celebri casi di cronaca analizzando i comportamenti degli assassini. Ecco le cose da sapere prima di vederlo stasera in tv: format, orario e le anticipazioni dell’episodio in onda in prima serata.
“Faking It – Bugie o verità?”, quarta puntata: L’omicidio di Trifone Ragone e Teresa Costanza
Il tour di Pino Rinaldi nei casi più scottanti della cronaca nera italiana continua stasera – giovedì 13 aprile – con uno speciale sulle morti di Trifone Ragone, caporalmaggiore dell’esercito, e della fidanzata Teresa Costanza, 29 e 30 anni, uccisi a Pordenone nel 2015. I loro corpi furono ritrovati all’interno di un auto parcheggiata di fronte al Palazzetto dello Sport. A ucciderli furono svariati colpi sparati da Giosuè Ruotolo, commilitone di Ragone, che il giorno del funerale portò sulle spalle la bara del collega. A inchiodarlo, dopo un anno di indagini, le deposizioni di diversi testimoni e le immagini di alcune telecamere comunali che ripresero l’auto di Ruotolo, una Audi A3, in sosta nel parcheggio del parco di San Valentino, all’interno del quale c’è un laghetto, in cui venne trovata l’arma del delitto.

Faking It Bugie o Verita – Stasera L’omicidio di Trifone Ragone e Teresa Costanza
Giosuè Ruotolo e l’omicidio di Pordenone – VIDEO
Le anticipazioni delle quattro puntate
Ecco il calendario completo di Faking It – Bugie o verità?”:
- Prima puntata (23 marzo): Il delitto di Avetrana
- Seconda puntata (30 marzo): L’omicidio di Matteo Cagnoni
- Terza puntata (6 aprile): L’omicidio di Dino Reatti
- Quarta puntata (13 aprile): Il delitto di Pordenone
Il format
Faking It – Bugie o verità? è un format true crime che si pone lo scopo di raccontare celebri casi di cronaca nera, puntando i riflettori sul linguaggio e il comportamento dei killer. L’obiettivo del programma è quello di entrare nella testa dei criminali, utilizzando intercettazioni, fotogrammi e video in un’analisi del comportamento fisico e verbale degli assassini, per portare a galla nuove verità o particolari inediti.
Conduttore ed esperti
Il giornalista Pino Rinaldi (ex inviato di Chi l’ha visto?) sarà il padrone di casa della prima stagione del programma, che nel settembre 2022 andò in onda con un episodio pilota che ottenne un ottimo riscontro di pubblico. Al suo fianco, in ogni puntata, ci saranno tre esperti deputati all’analisi del materiale: la profiler Margherita Carlini, criminologa forense e psicoterapeuta; il watcher Diego Ingrassia, specializzato in analisi emotivo-comportamentale; il listner Felix B. Lecce, uno dei massimi esperti italiani in comunicazione forense.
“Faking It – Bugie o verità?” dove vederlo stasera in tv e streaming (13 aprile 2023)
L’edizione 2023 andrà in onda per quattro giovedì su Nove a partire dalle 21.25 circa. Potrete seguire le indagini di Pino Rinaldi anche in diretta streaming sul sito ufficiale del canale e, per gli abbonati al servizio, sul portale Discovery plus.