Al via stasera – 14 settembre – la nuova serie “Essere MAXXI“, che propone un ciclo di masterclass con protagonisti cinque maestri indiscussi delle arti e della cultura italiana nel mondo. Si parte oggi con la prima puntata dedicata a un’artista eccezionale: la fotografa Letizia Battaglia.
Essere MAXXI su Rai 5
Frutto dell’alleanza tra Fremantle e MAXXI, in collaborazione con Rai Cultura, “Essere MAXXI” va in onda da mercoledì 14 settembre alle 21.15 su Rai 5 (diretta streaming e on-demand su Raiplay). Si tratta di una serie in 5 puntate che racconta altrettanti maestri indiscussi dell’arte contemporanea: dopo Letizia Battaglia, Essere MAXXI prosegue mercoledì 21 settembre con Piero Lissoni e la sua lectio dedicata al design, mentre il 28 è la volta del compositore premio Oscar Nicola Piovani e il 5 ottobre è di scena l’architetto di fama internazionale Mario Cucinella, pioniere dell’architettura sostenibile. La serie si chiude il 12 ottobre con Michelangelo Pistoletto, uno dei più illustri artisti italiani contemporanei.
“Essere MAXXI” è una coproduzione Fremantle – MAXXI ed è realizzato da Scarlett, da un’idea di Ernesto Assante. Scritto da Chiara Salvo, Sabrina Bacalini, Virman Cusenza. Regia di Alessandro Galluzzi.
Essere MAXXI – Letizia Battaglia: anticipazioni prima puntata
Letizia Battaglia, recentemente scomparsa all’età di 97 anni, è stata la prima donna fotoreporter italiana, ammirata in tutto il mondo per le sue foto di mafia, straordinaria e acuta testimone visiva della vita e della società italiana degli ultimi 50 anni, in particolare della sua amata Sicilia. Oggi rivedremo alcuni frammenti di una delle sue ultime interviste, oltre naturalmente ad ammirare alcuni degli scatti iconici che l’hanno resa immortale: dalle fotografie di Giovanni Falcone al funerale del Generale Dalla Chiesa all’immagine di Piersanti Mattarella assassinato tra le braccia del fratello Sergio, dalla vedova Schifani al boss Leoluca Bagarella dopo l’arresto.