Questa sera, lunedì 8 agosto, nuova avventura in viaggio con Francesca Fialdini alla guida di “É l’Italia, Bellezza”. La conduttrice accompagnerà gli spettatori di Rai Storia alla scoperta di alcune delle meraviglie artistiche, paesaggistiche e culturali della nostra penisola con otto appuntamenti della durata di un’ora.

E’ l’Italia, Bellezza, il nuovo programma di Francesca Fialdini

Reduce dalla terza stagione al timone di “Da noi a ruota” – il contenitore domenicale che riprenderà il prossimo settembre su Rai 1 – Francesca Fialdini sbarca su Rai Storia per rilanciare la bellezza del nostro Paese, stimolando il turismo di prossimità, e per continuare il sostegno di Rai Cultura alla valorizzazione dei beni culturali.

Anticipazioni 8 agosto: Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria

Il tour in giro per il Paese del programma É l’Italia, bellezza parte oggi 8 agosto  da Venezia. città incantata capace di affascinare i visitatori di ogni epoca. Il viaggio di Francesca Fialdini si sposta poi in Emilia-Romagna, al cospetto di un autentico capolavoro dell’architettura medievale. Il Duomo di Modena è uno dei maggiori monumenti dell’arte romanica, riconosciuto nel 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, assieme alla torre Ghirlandina e all’adiacente Piazza Grande.

È ancora un luogo del sacro e del silenzio ad accogliere, nelle Marche, il viaggio di Francesca tra le bellezze d’Italia: l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, in provincia di Macerata. Ancora oggi è considerato il più importante edificio monastico della regione, caratterizzato da uno stile che documenta la transizione dal romanico al gotico e rispecchia in pieno la laboriosità dell’ordine cistercense. Seguendo la regola di San Benedetto dell’ora et labora, i monaci che dal 1142 abitarono nell’abbazia hanno saputo intervenire profondamente anche sul territorio circostante, modellando con il proprio lavoro il dolce paesaggio che ancora oggi accoglie il viaggiatore che attraversa le Marche.

Quando vedere É l’Italia, Bellezza su Rai Storia

Il nuovo programma di Francesca Fialdini va in onda a oggi – lunedì 8 agosto – dalle 21.20 su Rai Storia e in contemporanea diretta streaming su RaiPlay.

Tagged in:

Rai Storia