Torna Gianrico Carofiglio nel prime time di Rai 3. Stasera – lunedì 3 aprile – va in onda una nuova puntata Dilemmi, il programma d’approfondimento che di volta in volta sceglie un tema “caldo” della società civile, affrontandolo in un dibattito rispettoso e pacato. Stavolta l’ex magistrato diventato scrittore e conduttore di successo affronterà con i suoi ospiti il tema della bellezza (e del suo contraltare: la bruttezza). Scopriamo tutte le anticipazioni e gli ospiti della serata.

Dilemmi oggi 3 aprile su Rai 3: Carofiglio parla di bellezza (e bruttezza)

Perché i belli sono spesso considerati più intelligenti, sensibili e spiritosi? E per quale motivo – come dimostrano diverse ricerche – siamo orientati a perdonare o a giudicare in modo più mite le persone di aspetto gradevole?  Ed è vero che i brutti vengono penalizzati nella società moderna?

Partendo da questi quesiti, stasera Dilemmi di Gianrico Carofiglio andrà a fondo nel tema della bellezza, che secondo il grande Umberto Eco non è un mito immutabile ma destinato a cambiare a seconda del luogo e del periodo storico. Nel corso della puntata si parlerà anche di bruttezza, una condizione ormai rimossa dai canoni estetici mainstream. Da anni giornali, tv e social ci bombardano infatti con informazioni distorte: se si fanno le cose giuste (dieta, esercizio fisico, interventi estetici) tutti possiamo diventare belli. Un messaggio, questo, che però porta con sé un risvolto pericoloso: se diventare belli dipende da ogni singola persona, la bruttezza diventa una colpa dell’individuo. Ma è davvero così?

Il conduttore, come sempre, accoglierà nel dibattito due istanze entrambe condivisibili: da un lato quella di chi ritiene la bellezza un valore positivo, dall’altro la necessità di non eccedere in una società legata al culto ossessivo dell’immagine.

Dilemmi ospiti stasera

A discutere del tema, in studio con Gianrico Caorfiglio, ci saranno lo scrittore e giornalista Gianpiero Mughini e la filosofa scrittrice Maura Gancitano, mentre la libraia Alba Donati suggerirà le letture per approfondire il dilemma e – in chiusura – Frida Bollani Magioni proporrà la canzone “Halleluja” di Leonard Cohen.

Dove vederlo stasera in tv e streaming (lunedì 3 aprile)

Oggi Dilemmi di Gianrico Carofiglio va in onda stasera in tv – lunedì 3 aprile – in seconda serata su Rai 3 a partire dalle ore 23:15. La puntata sarà disponibile anche in diretta streaming live (e successivamente on-demand) sul portale ufficiale RaiPlay.

Carofiglio presenta la nuova puntata di Dilemmi su Rai 3 – VIDEO

Tagged in:

Rai 3