Cose nostre 2022, docu-reality della tv di Stato che racconta storie di mafia, torna in tv da stasera, lunedì 8 agosto, in seconda serata su Rai 1. L’ottava stagione del programma condotto dalla giornalista Emilia Brandi prosegue con una puntata intitolata “Giù la penna”, dedicata al monopolio dei traffici illeciti e delle estorsioni al centro della faida tra i clan Giuliano e Mazzarella.

La faida tra i clan Giuliano e Mazzarella a Cose Nostre 2022 (8 agosto)

Forcella, storico ma al tempo stesso difficile rione di Napoli, è storicamente il feudo della famiglia Giuliano, il cui capo riconosciuto e incontrastato è Luigi. Almeno fino a quando il suo dominio non è messo in discussione da un altro clan: i Mazzarella.

Una guerra responsabile di molte vittime, anche innocenti. Come la piccola Annalisa Durante, uccisa il 27 marzo 2004, a soli 14 anni, nel corso di uno scontro a fuoco tra sicari dei Mazzarella e Salvatore Giuliano, nipote del capo clan. Una tragedia, quella di Annalisa, che scatena una reazione tanto nella popolazione che nelle istituzioni, che decidono di dire basta alla violenza. Ma questa è anche la storia di un giornalista coraggioso, Arnaldo Capezzuto, e della sua lotta per raccontare quello che accade nei vicoli del rione. Nonostante intimidazioni e minacce, Capezzuto decide di non voltarsi dall’altra parte e andare avanti, per strappare il velo di omertà che da troppi anni avvolge Forcella.

Il format

Cose nostre su Rai 1 è un programma che racconta la storia e la vita di donne e uomini che si sono opposti alla violenza cieca delle mafie pagando un prezzo molto alto senza mai smettere di fare il proprio dovere. Storie di giornalisti, di manager pubblici e testimoni di giustizia. Quella in onda nell’estate 2022 è l’ottava stagione della trasmissione, partita nel novembre 2016.

Cose Nostre stasera su Rai 1: orario e streaming

“Giù la penna”, la nuova puntata di Cose Nostre 2022, va in onda nella seconda serata di lunedì 8 agosto su Rai 1 (ore 23:20). Il programma è disponibile anche in diretta streaming e successivamente on-demand su RaiPlay.

code

Tagged in:

Rai 1