La storia di Rocco Chinnici il padre del pool antimafia, il magistrato che ha scelto personalmente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sarà al centro della terza puntata della nuova stagione di Cose Nostre 2024, il docu-reality che racconta storie di mafia in seconda serata su Rai 1 condotto dalla giornalista Emilia Brandi che torna in onda stasera in tv lunedì 20 maggio alle 23.25 circa.
Il format di Cose Nostre, condotto da Emilia Brandi
Cose nostre su Rai 1 è un programma, partito nel novembre 2016 che racconta la storia e la vita di donne e uomini che si sono opposti alla violenza cieca delle mafie pagando un prezzo molto alto senza mai smettere di fare il proprio dovere. Storie di giornalisti, di manager pubblici e testimoni di giustizia.
La storia di Rocco Chinnici a Cose Nostre 2024 (20 maggio)
Rocco Chinnici è stato il padre del pool antimafia, il magistrato che ha scelto personalmente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per lavorare con lui alle prime grandi inchieste contro Cosa Nostra, già sul finire degli anni ‘70. In una Palermo sempre più insanguinata dagli omicidi ordinati dal capo dei Corleonesi Salvatore Riina, il pool cominciò a lavorare con pochi strumenti e tanto impegno, mentre cadevano sotto i colpi mafiosi uomini delle istituzioni come il Commissario Boris Giuliano, il Presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, il Procuratore Gaetano Costa, il deputato del Pci Pio La Torre, e il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Nel luglio 1983, quando una autobomba lo uccise mentre usciva dal portone di casa. Fu la prima volta che fu usato il tritolo in un attentato in Sicilia. “Palermo come Beirut”, titolò “L’Ora”. Con Chinnici morirono i carabinieri di scorta, Salvatore Bartolotta e Mario Trapassi, e il portiere dello stabile, Stefano Li Sacchi.
Rocco Chinnici: ospiti e testimonianze a Cose Nostre 2024 (20 maggio)
Nell’attentato rimase gravemente ferito l’autista, Giovanni Paparcuri, che ricorda a Cose Nostre quei terribili momenti: “Fluttuavo in aria e mi sentivo bene, vedevo una luce bianca e volevo raggiungerla, poi svenni”.
Oltre a Paparcuri, che ricostruisce i suoi anni di lavoro con i giudici del pool e ricorda il dramma del suo ferimento, intervengono l’ex Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, al fianco del magistrato negli anni più duri, e il giornalista Nicola Lombardozzi, ai tempi cronista de “L’Ora”. Con loro, anche Giovanni Chinnici, il figlio del magistrato che aveva 19 anni nel 1983, quando il padre fu ucciso, che ne ricorda le qualità come padre e che tratteggia il profilo di un uomo gentile, appassionato e rigoroso. “Mi è mancato soprattutto sotto il profilo umano. Soltanto quando è arrivato mio figlio a cui ho dato il nome di mio padre, sono riuscito poi a comprendere a capire alcuni elementi del rapporto tra padre e figlio che purtroppo si riescono a capire soltanto più avanti negli anni” commenta.
Cose Nostre stasera su Rai 1: orario e streaming
La nuova puntata di Cose Nostre 2024, va in onda nella seconda serata di lunedì su Rai 1 (ore 23:20 circa). Il programma è disponibile anche in diretta streaming e successivamente on-demand su RaiPlay.