Chico Forti – Colpevole d’innocenza: vecchi dubbi e nuove prove nel doc su Nove

Sabato 2 luglio arriva su Nove “Chico Forti – Colpevole d’innocenza”, il nuovo documentario che ripercorre – con l’aggiunta di particolari inediti – la storia di Enrico Forti, l’ex produttore televisivo e velista italiano in carcere da oltre 20 anni negli USA per un omicidio che presenta tanti, forse troppi lati oscuri. Il doc va in onda in prima visione stasera in tv a partire dalle ore 21:20: ecco il recap della vicenda giudiziaria e le anticipazioni dei contenuti del’opera.

La storia di Chico Forti

E’ il 15 febbraio 1998 quando Dale Pike – figlio di Tony Pike, celebre albergatore spagnolo e amico delle star – è ritrovato cadavere su una spiaggia dell’isola di Virginia Key, a Miami. Sin dalle prime ore la polizia individua come principale sospettato Chico Forti, un italiano che proprio in quei giorni era in trattativa con Dale per l’acquisto del Pike Hotel a Ibiza. Pur cambiando diverse volte la versione dei suoi spostamenti nelle ore a cavallo dell’omicidio, Forti si dichiara sempre innocente, tuttavia nel 2020 la Corte di Giustizia di Miami impiega appena 90 minuti per giudicarlo colpevole del delitto e condannarlo all’ergastolo senza condizionale; il giudice lo accusa di “felony murder”, ovvero di un omicidio compiuto in esecuzione di un altro reato, in questo caso la truffa che secondo l’accusa avrebbe organizzato ai danni di Dale e Tony Pike nell’ambito dell’acquisizione del loro albergo.

Nell’iter processuale e nell’intero processo investigativo, però, gli elementi che non tornano sono diversi. A partire dalla scena del crimine, secondo diversi esperti manipolata ad arte dalla polizia per incastrare l’italiano, fino al fragile movente del delitto (mai dimostrato in aula dall’accusa); inoltre, durante il processo non sono emerse testimonianze né prove decisive contro Forti, tutt’ora detenuto in una prigione di Florida City per scontare una condanna a vita che lascia ancora perplessi a distanza di 22 anni dalla sua emissione.

Chico Forti – Colpevole d’innocenza

Il doc Chico Forti – Colpevole d’innocenza stasera su Nove ci accompagna nuovamente a Miami, sulla scena del crimine, per riesaminare le prove che hanno portato a un rapido, unanime e forse errati verdetto di colpevolezza. Il fulcro del documentario è un’intervista inedita a Chico Forti, che continua a proclamarsi innocente e vittima di un errore giudiziario. Negli ultimi 20 anni, la sua surreale vicenda legale ha portato alla nascita di una sinergia tra amici, familiari, avvocati e politici, tutti convinti che sia stato incastrato per un omicidio commesso da altre persone, di cui il sistema legale statunitense non ha mai cercato di scoprire l’identità e le motivazioni.

Oltre a sottolineare anomalie, negligenze e possibili errori commessi dalle autorità americane durante le indagini, il doc condurrà i telespettatori in un mondo di criminalità organizzata e corruzione, portando alla luce nuove prove ed esplorando da una prospettiva inedita la posizione di Forti, che secondo investigatori privati che hanno seguito la vicenda sarebbe finito suo malgrado vittima di una rete di oscure cospirazioni, inganni e raggiri. Lo scopo principale del doc, tuttavia, sarà quello rafforzare l’attenzione mediatica sulla campagna per la liberazione di Chico o, almeno, rimettere sul tavolo la possibilità dell’estradizione per permettergli di scontare il resto della pena in Italia, un obiettivo al quale da tempo si sta interessando il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, finora senza ottenere risultati concreti.

Dove vederlo in tv e streaming

Il doc sulla storia di Chico Forti va in onda su NOVE e in streaming su discovery+, sabato 2 luglio alle ore 21.25.

Gestione cookie