Il Caro Marziano Pif atterra nuovamente su Rai 3. Stasera – giovedì 12 gennaio 2023 – inizia la striscia quotidiana girata e creata dall’ex iena, una collezione di storie senza tempo con cui il conduttore proverà a raccontare il presente a chi verrà in futuro. Il programma è ripartito dopo uno stop di 5 anni (l’ultima edizione andò in onda nella primavera 2017) e accompagnerà il pubblico della terza rete ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle ore 20:20 (diretta streaming su RaiPlay).
Caro Marziano 2023: le anticipazioni
Sulle orme de Il testimone (format seguitissimo creato da Pif nel 2007), Caro Marziano 2023 si propone di mostrare storie, curiosità e reportage su fatti che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano alla perfezione la nostra contemporaneità. Il programma prende spunto dal concetto di capsula del tempo: uno scrigno che custodisce oggetti, informazioni e pensieri, per preservarli in vista di un possibile incontro con una civiltà extra-terrestre. Dopo aver trattato un determinato argomento con immagini, interviste e riflessioni, ogni puntata si chiude con un messaggio finale che i protagonisti affidano a Pif, perché arrivi intatto al marziano a cui si fa riferimento nel titolo, quando – in un futuro indefinito – avrà accesso a queste piccole testimonianze dell’oggi.

Il tema della puntata 12 gennaio
Unica persona autorizzata in Italia a rappresentare il popolo Lakota di Rosebud e loro avvocato internazionale, Alessandro Martire è il protagonista dell’appuntamento con “Caro Marziano”. Discendente del biografo Pietro Martire D’Anghiera, che ha raccontato le traversate di Colombo e Amerigo Vespucci, nel 1982 esegue una tesi di studio ed entra in contatto con la Nazione Lakota Sioux delle riserve di Pine Ridge e Rosebud, dove si recherà diverse volte nell’arco di 10 anni convertendosi alla loro “spiritualità”. Pif lo incontra nella sua casa museo a Campi Bisenzo, in provincia di Firenze, alla scoperta di una cultura millenaria.