Il Sud Tirolo, per la precisione Bolzano ma anche Merano, i castelli, i masi e le baite, protagonisti della nuova settimana dal 4 all’8 settembre dell’ultimo tour in giro per l’Italia di Camper in viaggio, il programma estivo con Tinto e Roberta Morise con la partecipazione di Umberto Broccoli, che chiude i battenti per questa stagione conducendo i telespettatori di Rai 1 alla scoperta dei luoghi più belli e interessanti della nostra penisola.
A seguire Marcello Masi che, insieme ad un team di esperti, si occuperà di vacanze con il proprio gatto, food, raccomandazioni mediche e musica. Ecco allora i temi e le anticipazioni delle puntate in onda da lunedì dal 4 a a venerdì 8 settembre 2023, dalle tappe del programma agli ospiti.
Camper (Rai 1): anticipazioni puntate settimana dal 4 all’8 settembre 2023: Sud Tirolo, Bolzano
Nel loro viaggio, scandito dalle missioni assegnate dal professor Umberto Broccoli, Tinto e Roberta Morise, insieme ai camperisti, saranno di stanza a Merano, per esplorare di giorno in giorno il Sud Tirolo tra castelli, masi, giardini e baite in quota. Esplorazione e osservazione quindi, ma anche passeggiate, sport, tutorial nel verde, visite guidate in bicicletta nell’affascinante Merano.
Non mancherà lo spazio dedicato all’enogastronomia con prodotti tipici, specialità autoctone e succulenti piatti della tradizione locale. In conclusione, un consiglio di Ciro Vestita su come trarre il meglio da quanto natura offre.
Chi sono i conduttori e gli inviati di Camper in Viaggio
I conduttori dell’edizione 2023 di Camper, la seconda in assoluto del programma, ci sono l’ex modella e showgirl Roberta Morise (vista come concorrente all’Isola dei Famosi 2022) e il conduttore Tinto (il cui vero nome è Nicola Prudente). La squadra d’inviati del rotocalco televisivo è composta da: Samuel Peron, Federica Denaro, Marco di Buono, Elisa Silvestrin, Mirko Gancitano, Maria Elena Fabi, Luna Santoro, Lorenzo Branchetti, Gloria Aura Bortolini, Monica Caradonna, Francesco Gasparri.
Camper Condotto da Marcello Masi: anticipazioni dal 4 all’8 settembre
Marcello Masi e gli esperti in studio si occuperanno di cucina, vacanze con gli amici a quattro zampe, musica e consigli medici, in compagnia di diversi ospiti, tra i quali il conduttore televisivo Massimiliano Ossini e la giornalista Ilaria Grillini.
Nella settimana finale, Monica Caradonna andrà alla scoperta della tradizione enogastronomica italiana e sarà a Camogli per i ravioli di pesce, a Castagna per il cioccolato, a Sarentino per i ravioli di segale e a Livorno per il baccalà alla livornese. Sarà anche a Desenzano per cucinare un primo piatto a sorpresa insieme alla chef Maria Cristina Bellelli.
Valentina Caruso e Maria Onori si occuperanno, invece, di alcuni dei tesori artistici e archeologici più importanti, tra questi la casa d’arte futurista Depero, il museo archeologico di Bolzano, la Gipsoteca Museo Canova, il museo Mazzolini di Bobbio e il ponte-acquedotto Pont d’Ael.
Elisa Silvestrin continuerà il suo tour alla scoperta delle spiagge italiane più rinomate e sarà a Jesolo, Eraclea, Caorle, Bibione e Lignano Sabbiadoro.
Francesco Gasparri percorrerà alcuni dei sentieri più suggestivi, tra questi il sentiero del Passo della Cisa, di Monte di Mezzocorona, delle Cascate del Boite, ma anche il trekking Valdobbiadene e il Passo di Campolongo.
Lorenzo Branchetti andrà alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d’Italia e sarà a Montagnana, Borgo Parrini, Isnello, Salemi e San Marco d’Alunzio.
Da non perdere Fabrizio Nonis con i suoi consigli per cucinare le costine marinate con pannocchie di burro e l’insolito Bbq sushi.
Non mancheranno le feste di paese e le sagre raccontate da Annalisa Baldi che sarà a Santa Teresa Gallura per il festival degli artisti di strada e a Oristano per il festival delle maschere sarde.
Camper 2023: orario su Rai 1, puntate, streaming
Partita il 6 giugno 2023, la prima stagione di Camper in viaggio va in onda ogni giorno – dal lunedì al venerdì – su Rai 1 dalle 12, a seguire il programma di Marcello Masi. Il programma è disponibile alla visione in diretta streaming e successivamente on-demand sul portale ufficiale RaiPlay (previa registrazione gratuita).