Domenica 24 luglio, nella mattina di Rai 1, salpa la nave di “Azzurro – Storie di mare”: un programma in 8 puntate, trasmesse ogni domenica alle ore 9:40 (streaming su RaiPlay), con al centro storie di mare come contenitore di vita per comprendere i delicati meccanismi del più grande serbatoio di biodiversità del pianeta. Ecco le anticipazioni del programma: dall’orario al conduttore, fino agli ospiti e ai temi trattati nella prima puntata.

Azzurro – Storie di mare su Rai 1: le anticipazioni

Varato la scorsa estate, Azzurro – Storie di mare sarà condotto anche nella sua seconda stagione da Beppe Convertini che, girando alla scoperta delle più belle coste italiane, ogni domenica raccoglierà le testimonianze di chi vive il mare e di chi lo difende ogni giorno ogni forma d’inquinamento e dall’eccessivo sfruttamento. Storie coinvolgenti di persone che ci trasmetteranno la loro passione per il mare e ci spiegheranno come conoscere e – soprattutto – come rispettarlo. Azzurro. Storie di mare è un programma che mette al centro della sua narrazione le bellezze marine e i piaceri che ci offrono, dalla cucina allo sport fino al turismo e alle tradizioni, sottolineando però anche i pericoli che il più grande “sistema ecologico” del nostro pianeta sta correndo per colpa dell’uomo.

Nel suo viaggio Convertini sarà accompagnato da Marco Faimali, biologo marino e divulgatore scientifico che si farà interprete dei segnali che la natura e il mare lanciano e che spesso sono ignorati.

Prima puntata a Napoli con Maurizio De Giovanni

Nei suoi otto appuntamenti, l’edizione 2022 di Azzurro – Storie di mare toccherà diverse regioni, tra cui Campania, Puglia e Sardegna. Così come lo scorso anno, ogni puntata sarà arricchita dalla presenza di ospiti d’eccezione, pronti a testimoniare il legame speciale con le loro radici: da Michele Placido a Massimiliano Gallo passando per Peppino Di Capri e Maurizio De Giovanni.

Si comincia domenica 24 luglio con una puntata dedicata alla bellezza di Napoli e del suo golfo. L’ospite principale sarà lo scrittore Maurizio De Giovanni, che qualche settimana fa ha registrato il suo contributo. Successivamente l’autore napoletano è stato ricoverato un ospedale per un infarto, ma le sue condizioni di salute sono per fortuna in miglioramento.

Tagged in:

Rai 1