Su Nove, stasera 28 marzo, si conclude il viaggio di “Avamposti – Uomini in prima linea”, il programma che racconta il lavoro dei Carabinieri nei quartieri più degradati d’Italia. Firmata da Claudio Camarca e realizzata da Stand by me in collaborazione con l’Arma, la docuserie sarà a Milano per l’ultima puntata: ecco anticipazioni e coordinate televisive dell’episodio intitolato “I quartieri di nessuno”.
Le anticipazioni della puntata: lo spaccio a Vigentino-Corvetto (28 marzo)
Il viaggio reportage di Avamposti – Uomini in prima linea termina nella periferia di Milano, nel quartiere Vigentino-Corvetto, dove ogni giorno opera in prima linea la stazione dei Carabinieri guidata dal comandante Falivene. Qui, a pochi chilometri dalle luci e dal glamour del Duomo, resistono e proliferano sacche di povertà e criminalità, comandate da baby gang, spacciatori e rapinatori. Anche stavolta il regista, accompagnando i Carabinieri impegnati a combattere i nemici “invisibili” che si nascondono dietro al degrado della zona, mostrerà la lotta quotidiana contro episodi d’illegalità più o meno grandi: furti di biciclette, spaccio di droga, realtà commerciali ai limiti della legge e – soprattutto – occupazioni abusive di abitazioni che poi diventano palcoscenico di diversi di reati. In questa puntata gli uomini di Falivene saranno sulle tracce di un criminale: un capopiazza dello spaccio milanese da poco evaso dagli arresti domiciliari.
Avamposti, le quattro puntate: Reggio Calabria, Torino, Catania e Milano
Le storie di Avamposti – Uomini in prima linea fotografano la realtà di alcune periferie degradate di alcune delle principali città italiane. Oltre all’episodio ambientato nella “terra di nessuno” milanese del Vigentino, la serie ha dedicato puntate alla n’drangheta di Reggio Calabria, allo spaccio sotto la Mole di Torino e al narcotraffico gestito dalla mafia a Catania.
Dove vedere Avamposti stasera in tv e in streaming (lunedì 28 marzo)
La puntata di Avamposti – Uomini dedicata alla periferia milanese è in onda stasera – 28 marzo – in prima serata su Nove alle 21:35 e in live streaming sul sito ufficiale; l’intera docuserie è inoltre disponibile on demand – solo per abbonati – sulla piattaforma discovery+.