Torna stasera, mercoledì 24 maggio, ore 21.15 sul La7, il programma delle rivelazioni Atlantide. Condotto da Andrea Purgatori, lo speciale ricostruirà con un lungo racconto la strategia di Cosa Nostra, dettata da Matteo Messina Denaro e seguita dai fratelli Graviano. Si cercherà di fare luce su quesiti irrisolti e storie nere legate alle stragi di mafia. Domande pesanti, vittime innocenti, molte menti machiavelliche votate alla malavita. E soprattutto stragismo di massa.
Che cosa si celava davvero dietro quegli atti barbari? Quali i moventi e gli scopi? E i motivi di tanti depistaggi? E poi perché, all’improvviso, le stragi di mafia furono interrotte? A questi e molti altri interrogativi proverà a rispondere Andrea Purgatori nell’episodio di stasera, intitolato “1993-2023. Dietro le stragi di mafia: talpe, complici e vuoti a perdere”. Ecco le anticipazioni e i dettagli.
Anticipazioni di Atlantide, in onda stasera su La7 (24 maggio)
Nello speciale di stasera di Atlantide, temi delicati e ricostruzioni complicate. Andrea Purgatori ci condurrà infatti lungo il tortuoso percorso degli stratagemmi e dei segreti di Cosa Nostra. Un racconto avvincente che farà luce sulla figura di Matteo Messina Denaro, boss dei boss ormai dietro le sbarre. E poi spazio ai fratelli Graviano – complici e artefici di alcune tra le peggiori stragi di mafia nella storia del nostro paese -, fino a giungere alla prova generale dell’attentato a Rocco Chinnici, primo capo del pool antimafia poi fatto fuori il 29 luglio del 1983.
Sarà una matassa complessa da sbrogliare, per Purgatori. Che con la solita professionale chiarezza aiuterà il pubblico da casa a capire qualcosa in più su un capitolo davvero molto oscuro del passato italiano.
Gli ospiti dello speciale di Atlantide
Ospiti della puntata di questa sera, l’ex procuratore nazionale antimafia e presidente emerito del Senato, Pietro Grasso, e i magistrati Roberto Scarpinato, Nino Di Matteo e Gianfranco Donadio. Saranno presenti al fianco del conduttore anche i giornalisti Stefania Limiti, Saverio Lodato, Lirio Abbate, Felice Cavallaro e Giovanni Bianconi. E poi voce all’avvocato Danilo Ammannato, legale dell’Associazione dei familiari delle vittime di via dei Georgofili. Eccezionali le partecipazioni di Giovanni Chinnici, figlio del capo del pool antimafia, di Luana Ilardo, figlia del collaboratore di giustizia Luigi Ilardo. E come sempre l’accompagnamento della vignetta di Mauro Biani.
Dove vederlo stasera in tv e streaming
La nuova puntata di Atlantide con Andrea Purgatori andrà in onda stasera, mercoledì 24 maggio, in prima serata ore 21.15 su La7. La replica sarà poi visibile in streaming on demand sul sito di la7.it.