Stasera in tv, nella prima serata di La7, c’è un nuovo appuntamento con Atlantide – Storie di uomini e mondi, il programma di Andrea Purgatori dedicato all’approfondimento dell’attualità o di eventi storici particolarmente importanti. Dopo aver raccontato i misteri della latitanza del boss Matteo Messina Denaro, stavolta giornalista e conduttore tornerà a puntare i riflettori sulla guerra in Ucraina con uno speciale che ripercorrerà le tappe salienti del conflitto esploso quasi un anno fa, il 24 febbraio 2022, quando Putin decise di dare il via alla folle invasione russa che ha gettato il pianeta sull’orlo della terza guerra mondiale.

Per chi vuole saperne di più, ecco le anticipazioni della puntata di oggi di Atlantide, titolata “Un anno in guerra”.

Atlantide – Un anno in guerra (22 febbraio): le anticipazioni della puntata di oggi

A 24 ore dal primo – drammatico – anniversario dell’invasione militare russa in Ucraina, Andrea Purgatori dedica la nuova puntata di Atlantide all’analisi di un conflitto che ha fatto sprofondare il mondo nel caos e nella paura. Dopo 12 mesi di combattimenti atroci, quella in atto si è trasformata in una guerra di logoramento che continua a devastare il territorio ucraino. Negli ultimi giorni, però, la dinamica strategica del conflitto ha subito un’accelerata per certi versi imprevista, con le visite di Joe Biden e Giorgia Meloni a Kiev, il minaccioso discorso (con riferimenti all’arma nucleare) di Vladimir Putin, l’arrivo a Mosca del capo della diplomazia cinese Wang Yi. La guerra è dunque a un a punto di svolta? Chi sta vincendo e chi perde? E soprattutto, come procedono le trattative per trovare una pace che al momento pochi sembrano veramente volere?

A queste e ad altre domande proverà a rispondere Andrea Purgatori questa sera, nel corso di una puntata che sarà arricchita dagli imperdibili reportage di Francesca Mannocchi dal fronte ucraino e dalla scioccante testimonianza di Andrei Medvedev, ex comandante del gruppo mercenario russo filonazista Wagner, il primo soldato disertore del gruppo impiegato in Ucraina. Tra gli ospiti oggi ad Atlantide anche l’analisi geopolitico Dario Fabbri e il filosofo Umberto Galimberti. Come sempre, Mauro Biani sarà in studio per disegnare la sua vignetta sul tema della puntata.

Andrea Purgatori presenta lo speciale “Un anno in guerra” – VIDEO

“La guerra che non finisce, la guerra che irrita, la guerra rimossa, la guerra alle porte di casa, su cui le democrazie dell’occidente e Vladimir Putin si stanno giocando la faccia. E intanto, un anno è passato” Andrea Purgatori

Atlantide (22 febbraio 2023) stasera in tv su La7: orario, diretta streaming e streaming on-demand

La puntata di Atlantide intitolata “Un anno in guerra” è in programma oggi – mercoledì 22 febbraio – a partire dalle ore 21.15 su La7 e in diretta streaming  (e successivamente in streaming on-demand) sul portale dell’emittente La7.it.

Tagged in:

La7