Film, talk, programmi cult: anche per questo martedì sera le maggiori emittenti generaliste hanno offerto un menù molto ricco e vario al pubblico davanti alla tv ma anche davanti ai propri cellulari, chi avrà vinto la battaglia della prima serata tv c?  In attesa, come ogni mattina, di avere il verdetto ufficiale dell’Auditel, con la pubblicazione dei dati ufficiali sugli ascolti tv dell’9 aprile 2024, diamo un’occhiata a come è andata la gara degli ascolti e del coinvolgimento sui social per i programmi che si sono dati battaglia nella fascia oraria più importante, quella della prima serata. Per capire chi ha vinto gli ascolti tv lato social, il nostro twitterometro analizza le reaction, i commenti, le tendenze create dai twitt legati a una trasmissione e pubblicati in tempo reale dagli utenti per commentare quello che sta accadendo sugli schermi della loro tv o dei loro device. Vediamo quindi qual è stato il programma su cui si è più sparlato, discusso e commentato in rete durante la prima serata di martedì 9 aprile 2024.

Ascolti tv 9 aprile, Twitterometro: Fagnani e Fedez fanno impazzire i social

In attesa di scoprire ascolti tv di martedì 9 aprile 2024 possiamo intanto scoprire le indicazioni del twitterometro, che ci svela l’engagement social in tempo reale dei programmi della prima serata in tv.

Vediamo quindi qual è stato il menù proposto al pubblico della tv e dei social nelle prima serata dai maggiori canali nazionali. Su Rai Uno è andato in onda un film commedia, La Signora delle Rose. Canale 5 ha risposto con un grande match di Champions League: Real Madrid – Manchester City.

Su Rai Due sono scese in campo le Belve di Francesca Fagnani, mentre su Italia Uno il pubblico ha potuto seguire le nuove inchieste de Le Iene.  Dalle frequenze di Rai Tre è andata in onda una nuova puntata di Petrolio, mentre Rete Quattro ha proposto E’ sempre cartabianca.

Su La7 ancora attualità con i servizi e gli ospiti accolti da Giovanni Floris a Dimartedì.

La serata social degli ascolti tv del 9 aprile è dominata da Belve che, trascinata dalla commentatissima intervista a Fedez, batte addirittura Real Madrid-Manchester City. Oltre a #Belve vanno infatti in tendenza Fedez, Federico, Chiara, Ferragnez e poi anche Cipriani e Borghi, protagonisti della altre due interviste di Francesca Fagnani. Secondo posto per la Campions twittatissima. Anche il match trasmesso su Canale 5 manda in trends molti argomenti, ma non abbastanza per conquistare il primo gradino del twitterometro.