Scontro tra fiction e reality in questo lunedì sera di aprile, chi avrà vinto la battaglia della prima serata tv che apre una nuova settimana?  In attesa, come ogni mattina, di avere il verdetto ufficiale dell’Auditel, con la pubblicazione dei dati ufficiali sugli ascolti tv dell’8 aprile 2024, diamo un’occhiata a come è andata la gara degli ascolti e del coinvolgimento sui social per i programmi che si sono dati battaglia nella fascia oraria più importante, quella della prima serata. Per capire chi ha vinto gli ascolti tv lato social, il nostro twitterometro analizza le reaction, i commenti, le tendenze create dai twitt legati a una trasmissione e pubblicati in tempo reale dagli utenti per commentare quello che sta accadendo sugli schermi della loro tv o dei loro device. Vediamo quindi qual è stato il programma su cui si è più sparlato, discusso e commentato in rete durante la prima serata di lunedì 8 aprile 2024.

Ascolti tv 8 aprile, Twitterometro: l’Isola di Luxuria monopolizza la serata social

In attesa di scoprire ascolti tv di lunedì 8 aprile 2024 possiamo intanto scoprire le indicazioni del twitterometro, che ci svela l’engagement social in tempo reale dei programmi della prima serata in tv.

Come dicevamo i due programmi che si fronteggiano nelle reti ammiraglie di Rai e Mediaset nella serata televisiva di questo lunedì sono stati, da una parte una nuova fiction, ovvero Il Clandestino, con Edoardo Leo che ha esordito su Rai Uno. Dall’altra parte invece, su Canale 5, ha fatto il suo esordio la nuova stagione de L’Isola dei Famosi, condotta da Vladimir Luxuria.

Anche Rai Due in realtà ha calato un asso di ascolti e interazioni social nella prima serata di inizio settimana, mandando in onda un nuovo appuntamento con Stasera tutto è possibile, lo shw guidato da Stefano De Martino. E su Rai Tre, a concorrere per gli ascolti tv dell’8 aprile c’è stata invece la squadra di reporter di Presa Diretta, guidata da Riccardo Iacona.

Su Retequattro spazio all’attualità con Quarta Repubblica di Nicola Porro, su La7 le inchieste del nuovo format di Piazza Pulita, 100 minuti.

Nonostante l’importante concorrenza della serata, dal punto di vista del Twitterometro di IMTV la partenza dell’Isola dei Famosi è subito al massimo. Un diluvio di twitt e commenti hanno accompagnato per tutta la serata la prima puntata del reality di Canale 5. Sono andati infati in trend tantissimi nomi dei protagonisti, oltre all’hashtag principale. Vanno in tendenza infatti: Isola, Vladi, Marina Suma, Matilde, Okoye, Sonia, Elenoire, Samuel Peron e, addirittura, la ez conduttrice Ilary. Praticamente l’Isola dei Famosi di Vladimir Luxuria monopolizza il botta e risposta social, facendo praticamente scomparire le altre trasmissioni tv della prima serata di lunedì 8 aprile.