Chi ha vinto la battaglia degli ascolti tv di venerdì 5 aprile? Come ogni mattina, lo sveleranno i dati ufficiali dell’Auditel , ma in attesa che i numeri certificati vengano resi noti, noi di IMTV vi raccontiamo intanto come è andata la prima serata televisiva del primo giovedì di aprile, secondo la valutazione del nostro Twitterometro, con cui ogni sera monitoriamo gli ascolti TV degli utenti social.

Per avere un reale polso della situazione e dell’interesse che gli utenti social manifestano in tempo reale verso i programmi in onda nella fascia oraria di prima serata sulle maggiori emittenti analiziamo le reaction, i commenti, le tendenze create dai twitt legati a una trasmissione e pubblicati dai frequentatori di X- Twitter che decidono di commentare quello che stanno vedendo sugli schermi della loro tv o dei loro device. Vediamo quindi qual è stato il programma su cui si è più sparlato, discusso e commentato in rete durante la prima serata di venerdì 5 aprile 2024.

Ascolti tv 5 aprile, Twitterometro: Quarto Grado e The Voice Senior commentatissimi

E allora, in attesa di scoprire gli ascolti tv di venerdì 5 aprile 2024 possiamo intanto dare un’occhiata alle indicazioni del twitterometro, sull’engagement social in tempo reale dei programmi della prima serata in tv. Ma quali sono i programmi che si sono battuti ieri sera in onda sui principali canali tv?

Su Rai Uno è andata in onda l’attesissima puntata di The Voice Senior il talent per voci over guidato da Antonella Clerici, che ha visto la proclamazione del vincitore di questa seguitissima edizione. Su Canale 5 invece, è andata in onda una nuova puntata della fiction con Gabriel Garko, Se potessi dirti addio. S

u Rai Due il pubblico della prima serata ha seguito il film con Enrico Brignano Tutta un’altra vita, mentre Rai Tre ha proposto il documentario sulla Rca intitolato Lato A, con Marco Giallini voce narrante della storia della grande casa discografica romana. Su Rete 4 hanno tenuto banco le inchieste di Quarto Grado, mentre su Nove si è rinnovato l’appuntamento settimanale con la satira di Fratelli di Crozza. Ironia e attualità su La7 con Propaganda Live.

Quali sono stati tra questi i programmi più twittati del venerdì sera? Commentatissima la puntata di Quarto Grado che si concentra su due casi molto seguiti dall’opinione pubblica, quello di Giulia Tramontano e quello di Liliana Resnovic, commentatissimi i servizi su quest’ultima, che mandano in tendenza anche le parole Lilli Lilianam, e anche Sebastiano.

Tanti twitt anche per la finale di The Voice Senior, in onda su Rai Uno, e per il più twitteroso dei programmi tv, Propaganza Live.

Da segnalare  anche il notevole numero utenti social che hanno commentato  l’ultima puntata di Se potessi dirti addio, mandando in tendenza anche il protagonista della fiction di Canale 5: Marcello.

Insomma, quella di venerdì 5 aprile è stata una serata tv che ha stimolato più di molte altre l’interesse degli utenti del web.