Chi ha vinto la battaglia della prima serata tv di domenica questa settimana? Qual è stato il programma più seguito via social nella serata di Pasqua? A svelarlo, come ogni mattina, sarà l’Auditel, con la pubblicazione dei dati ufficiali sugli ascolti tv del 31 marzo 2024. Ma intanto noi guardiamo come è andata la gara degli ascolti e del coinvolgimento sui social per i programmi che si sono dati battaglia nella fascia oraria più importante, quella della prima serata. Per capire chi ha vinto gli ascolti tv lato social, il nostro twitterometro analizza le reaction, i commenti, le tendenze create dai twitt legati a una trasmissione e pubblicati in tempo reale dagli utenti per commentare quello che sta accadendo sugli schermi della loro tv o dei loro device. Vediamo quindi qual è stato il programma su cui si è più sparlato, discusso e commentato in rete durante la prima serata di domenica 31 marzo 2024.

Ascolti tv, Twitterometro 31 marzo: Sinner su Sky batte tutti

In attesa di scoprire ascolti tv di domenica 31 marzo 2024 possiamo intanto scoprire le indicazioni del twitterometro, che ci svela l’engagement social in tempo reale dei programmi della prima serata in tv.

Nella prima serata di Pasqua, lo scontro principale tra Rai e Mediaset, sulla carta sembra per una volta essere quello che opporrà un programma di Rai Tre a uno dell’ammiraglia Canale 5.

Su Rai Uno infatti andrà in onda il film a tema religioso Fatima e, come si sa, i film sono il contenuto che meno sembra adattarsi al commento in live da parte degli utenti web che invece interagiscono spesso e volentieri sulle serie e sulle fiction. Su Canale 5 invece, a tenere compagnia al pubblico nella prima serata di Pasqua sarà Gerry Scotti con il suo Show dei record che, probabilmente se la vedrà, in termini di discussioni social, con il Borgo dei borghi che andrà in onda su Rai Tre. Un programma che negli anni passati è stato molto seguito ma ha anche scatenato polemiche ed inevitabili campanilismi, mettendo in gara tante piccole gemme dei vari territori italiani.

Su tutte le altre reti Mediaset, ancora film: su Italia Uno il classico natalizio Mamma ho riperso l’aereo viene riciclato per la prima serata di Pasqua mentre su Rete 4 tiene banco l’avventura del naufrago Tom Hanks in Castaway.

A sorpresa il programma tv più twittato della prima serata di Pasqua 2024 è proprio un film, ovvero Mamma ho riperso l’aereo che va in tendenza insieme a Italia 1, ma in realtà, e giustamente, l’evento più commentato in real time della serata è il match del Miami Open che consacra Jannik Sinner numero uno al mondo.