Chi ha vinto la battaglia della prima serata tv più importante, quella del sabato, questa settimana? A svelarlo, come ogni mattina, sarà l’Auditel, con la pubblicazione dei dati ufficiali sugli ascolti tv del 30 marzo 2024. Ma intanto noi guardiamo come è andata la gara degli ascolti e del coinvolgimento sui social per i programmi che si sono dati battaglia nella fascia oraria più importante, quella della prima serata. Per capire chi ha vinto gli ascolti tv lato social, il nostro twitterometro analizza le reaction, i commenti, le tendenze create dai twitt legati a una trasmissione e pubblicati in tempo reale dagli utenti per commentare quello che sta accadendo sugli schermi della loro tv o dei loro device. Vediamo quindi qual è stato il programma su cui si è più sparlato, discusso e commentato in rete durante la prima serata di ieri.

Ascolti tv, Twitterometro 30 marzo: Amici 23 senza rivali

In attesa di scoprire ascolti tv di sabato 30 marzo 2024 possiamo intanto scoprire le indicazioni del twitterometro, che ci svela l’engagement social in tempo reale dei programmi della prima serata in tv.

C’è da dire che in questa vigilia di Pasqua quasi tutte le reti televisive hanno proposto al proprio pubblico dei film. Su Rai Uno ha tenuto banco la coppia Julia Roberts- Richard Gere protagonista della commedia Se scappi ti sposo, mentre, su Canale 5 è andata in onda la seconda puntata del serale di Amici, il talent guidato da Maria De Filippi e ormai arrivato alla sua ventitreesima edizione. Su Rai Tre ha esordito il programma di inchieste d’attualità Todo Modo, mentre Rai Due ha proposto la serie FBI, Italia Uno ha mandato in onda Kung Fu Panda 2, mentre su Rete 4 il film classico per la Pasqua, Il re dei re, mentre su La7 è andato in onda il solito appuntamento del sabato sera con Massimno Gramellini e il suo In altre parole.

Sul fronte social ( e probabilmente non solo), non c’è alcuna partita sugli ascolti tv del 30 marzo. Queen Mary, regina del sabato sera, e i suoi giovani talenti guidati dai sei agguerritissimi coach e giudicati dalla giuria composta da Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi, sul fronte dei twitt e dei commenti in tempo reale non ha avuto concorrenti all’altezza. Amici 23 vincitore assoluto di serata per quanto riguarda il nostro twitterometro. Vanno in tendenza infatti non solo #Amici23, ma anche Malgioglio, Todaro, Celentano, Maria, Pettinelli, Nicholas, Lucia,  Gaia, Sarah, ma anche Mattia, Isobel, Giulia (ormai professionisti),  e praticamente tutti i ragazzi.

A reggere la concorrenza di Amici per numero di twitt è solo Affari Tuoi, sempre commentatissimo, ma stasera di più, grazie a un bacio tra il concorrente e il suo compagno in prima serata su Rai Uno.