Chi ha vinto la battaglia della prima serata tv di venerdì questa settimana? A svelarlo, come ogni mattina, sarà l’Auditel, con la pubblicazione dei dati ufficiali sugli ascolti tv del 22 marzo 2024. Ma intanto noi guardiamo come è andata la gara degli ascolti e del coinvolgimento sui social per i programmi che si sono dati battaglia nella fascia oraria più importante, quella della prima serata. Per capire chi ha vinto gli ascolti tv lato social, il nostro twitterometro analizza le reaction, i commenti, le tendenze create dai twitt legati a una trasmissione e pubblicati in tempo reale dagli utenti per commentare quello che sta accadendo sugli schermi della loro tv o dei loro device. Vediamo quindi qual è stato il programma su cui si è più sparlato, discusso e commentato in rete durante la prima serata di venerdì 22 marzo 2024.

Ascolti tv, Twitterometro 22 marzo: The Voice Over chiacchieratissimo

In attesa di scoprire ascolti tv di venerdì 22 marzo 2024 possiamo intanto scoprire le indicazioni del twitterometro, che ci svela l’engagement social in tempo reale dei programmi della prima serata in tv.

A scendere in campo, per conquistare la medaglia d’oro nel twitterometro come trasmissione in cima agli ascolti tv del 22 marzo 2024 lato social, su Rai Uno è stato il talent musical guidato da Antonella Clerici, The Voice, nella sua versione Senior, ovvero aperta a concorrenti di minimo 60 anni di età. Canale 5 ha schierato invece l’ennesima puntata di Terra Amara, la seguitissima soap turca ambientata negli anni ’70 nella località di Cukurova.

Su Rai Tre è andato in onda un documentario omaggio alla figura di Paolo Villaggio, mentre Italia 1 ha risposto con Animali Fantastici e dove trovarli. A intrattenere il pubblico della prima serata di Rete 4 sono stati invece Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero con le storie nere di Quarto Grado, mentre su La7 è andato in onda il programma Propaganda Live, guidato da Diego Bianchi.

La serata di venerdì 22 marzo sul fronte dei social e dei twitt è sicuramente vinta dalla semifinale del talent di Rai Uno, The Voice Senior, con i quattro coach Loredana Bertè, Arisa, Gigi D’Alessio e Clementino impegnati a scegliere e i loro finalisti tra i talenti in età rimasti in gara. Molto twittato, come sempre anche Propaganda Live, seguito dalla temibile concorrenza di Fratelli di Crozza andato in onda su Nove e che ha ispirato molto twitt in tempo reale. Buona quantità di commenti e discussioni virtuali anche per le storie criminali di Quarto Gradi a cui va un onorevole quarto posto per gli ascolti tv del 22 marzo 2024, secondo il twitterometro di IMTV.