Scontro tra due giganti sulle rete principali e poi ancora tanti programmi in grado di attirare l’attenzione del pubblico della televisione e dei social media sono andati in onda, ma alla fine, chi ha vinto la battaglia della prima serata tv di giovedì questa settimana? A svelarlo, anche questa mattina, intorno alle 10, sarà l’Auditel, con la pubblicazione dei dati ufficiali sugli ascolti tv del 21 marzo 2024. Ma intanto noi di IMTV, come di consueto, guardiamo come è andata la gara degli ascolti e del coinvolgimento sui social per i programmi che si sono dati battaglia nella fascia oraria più importante, quella della prima serata.

Per capire chi ha vinto gli ascolti tv lato social, il nostro twitterometro passa in rassegna le reaction, i commenti, i trend create dal chicchiericcio virtuale legato a una trasmissione e pubblicati in tempo reale dagli utenti per commentare quello che sta accadendo sugli schermi della loro tv o dei loro device. Vediamo quindi qual è stato il programma su cui si è più sparlato, discusso e commentato in rete durante la prima serata di giovedì 21 marzo 2024.

Ascolti tv 21 marzo, Twitterometro: Alfonso Signori in pole position

In attesa di scoprire ascolti tv di giovedì 21 marzo 2024 possiamo intanto scoprire le indicazioni del twitterometro, che ci svela l’engagement social in tempo reale dei programmi della prima serata in tv.

Dicamo subito che la serata televisiva vede un programma-evento su Rai Uno, ovvero la partita Italia-Venezuela, ed è piuttosto comprensibile che gli azzurri facciano discutere sempre, siamo o non siamo noi italiani, 60 milioni di allenatori? La concorrenza di Canale 5 però non è da meno, perchè in prima serata va in onda la semifinale del Grande Fratello 2024. E, se il reality guidato da Alfonso Signorini ha faticato quest’anno in termini di audience, lo stesso non vale in termini di twitt, visto che il pubblico social ha seguito incessantemente anche questa edizione dello show. Su Rai Due è andato invece in onda il film di Pif, La mafia uccide solo d’estate, su Rai Tre, lo show con Geppi Cucciari Splendida Cornice, mentre su Italia Uno è andato in onda l’approfondimento delle Iene Inside. Su Sky inoltre, è andata in onda una nuova puntata di Pechino Express.

Anche davanti agli azzurri e al tifo davanti alla tv per l’Italia contro il Venezuela,  a stravincere la serata degli ascolti tv del 21 marzo nel mondo dei social è, ancora, il Grande Fratello. Pioggia di twitt per la semifinale dello storico reality di Canale 5 che, oltre al classico #GrandeFratello manda in tendenza una miriade di sotto argomenti come: Mirko, Simona, Alfonso, Anita, alessio, Federico, Perletti, Beatrice, Garibaldi. Anche questa sera, il dibattito social-tv è dominato dalle ultime battute delle vicende degli inquilini della Casa di Cinecittà. Partita a parte, la medaglia d’argento del twitterometro del 21 marzo, se la conquista l’altro reality in onda in prima serata, ovvero Pechino Express. Seguono le Iene Inside sul caso Erba che vanno in tendenza con Olindo.