In attesa dei dati ufficiali sugli ascolti tv di lunedì 18 marzo pubblicati dall’Auditel, come ogni mattina scopriamo su IMTV com’è andata la battaglia della prima serata televisiva in base alle reaction, ai twitt, ai commenti e alle discussioni suscitate dai programmi tv in tempo reale agli utenti social. Qual è stata la trasmissione di cui si è più parlato, sparlato, cinguettato, twittato, spettegolato in rete, nella fascia oraria più importante della giornata televisiva? Chi ha vinto la particolare battaglia dell’audience, anzi, dell’engagement sui social media lunedì 18 marzo 2024? Scoprimolo con il twitterometro di IMTV.

Ascolti tv 18 marzo, Twitterometro: Grande Fratello imbattibile

Prima di scoprire il verdetto del twitterometro degli ascolti tv di lunedì 18 marzo 2024 lato social, vediamo quali sono stati i programmi televisivi, andati in onda nella fascia oraria della prima serata, che si sono contesi il titolo di trasmissione più twittata.

Su Rai Uno è andata in onda la fiction più amata della tv italiana (è infatti, stando ai numeri della scorsa stagione la fiction più vista in Italia da sempre), parliamo di Lolita Lobosco, la serie che racconta le avventure, tra giallo e dramedy della vice questora di Bari interpretata da Luisa Ranieri. Lo scontro diretto è quello con la nuova puntata del Grande Fratello, ormai agli sgoccioli, andato in onda su Canale 5.  Per Rai Due è sceso invece in campo Max Giusti con il suo Boss in incognito, mentre su Rai Tre sono andate in onda le inchieste della squadra di Riccardo Iacona in Presa Diretta. Su Rete Quattro invece, è andato in onda il talk Quarta Repubblica e, su La7, La Torre di Babele.

Vediamo quindi chi ha vinto la serata degli ascolti tv del 18 marzo, in termini di engagement sui social, tra tutti questi agguerriti concorrenti. A farla da padrone nella prima serata di chiacchiere social del lunedì è, ancora una volta, lo storico reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Pronti, via e Il Grande Fratello va in tendenza, e non solo con l’hashtag principale, ma con una serie di parole e nomi collegati. Vola #Grande Fratello, ovviamente, ma piovono i twitt anche #beabaldi, Garibaldi (e poi anche Giuseppe), Alessio, Anita, Federico e gli immancabili #luzzers, Alfonso e #perletti. Si chiacchiera parecchio in tempo reale anche della puntata di Lolita Lobosco, a cui possiamo dare con certezza la medaglia d’argento del twittometro della serata.