Come ogni mattina, in attesa della pubblicazione dei dati ufficiali  sugli ascolti tv di giovedì 14 marzo 2024, su IMTV intanto diamo un’occhiata a come è andata la serata televisiva in termini di interazioni social attraverso il nostro twitterometro. Scopriamo quindi quello che è successo sui social e in particolare su twitter, dove i commenti in tempo reale, come sempre, sono dilagati mentre andavano in onda i programmi della serata televisiva di ieri. Quali sono state le trasmissioni su cui si è più interagito, commentato, discusso, chiacchierato, ma anche ironizzato e spettegolato in rete in tempo reale, mentre le immagini scorrevano sugli schermi delle tv e dei device di tutta Italia? Scopriamolo qui.

Ascolti tv 14 marzo, il Twitterometro: Gf vince la serata social, ma Pechino Express regge bene

La serata televisiva di giovedì proponeva al pubblico programmi molto diversi. A giocarsi il titolo di vincitore degli ascolti tv  di giovedì 14 marzo 2024 c’erano, su Rai Uno il biopic su Alda Merini interpretata da Laura Morante, mentre l’ammiraglia Mediaset ha programmato in palinsesto, per la prima serata, una nuova puntata del Grande Fratello che si avvia verso il finale di una stagione, ancora una volta, non esaltante in termini di audience. Su Rai Tre è andata in onda Geppi Cucciari con Splendida cornice, Italia 1 ha proposto Le Iene Inside, con un approfondimento su San Patrignano ma più in generale sul problema della tossicodipendenza, mentre su La7 è andato in onda il talk di politica e attualità guidato da Riccardo Formigli, Piazza Pulita. Su Sky infine, la seconda puntata di Pechino Express. Quali tra questi sono stati i programmi più commentati, twittati e “memizzati” di giovedì 14 marzo?

Probabilmente, il popolo del web non si stancherà mai di parlare e sparlare delle vicende che vedono protagonisti gli inquilini della casa più spiata d’Italia. Non importano gli ascolti tv deludenti o le polemiche che puntualmente infuriano su questo contenuto televisivo, Il Grande Fratello, nel suo essere trash e sopra le righe (nonostante le strombazzate intenzioni di austerity di inizio stagione), è pane per i denti affilati dei commentatori social. Se si decidesse di fare un’edizione di 300 puntate, probabilmente alla 299esima, il Gf sarebbe comunque il programma tv più commentato sui social: non esiste stanchezza per chi lo segue e lo commenta. E infatti, anche l’ultima puntata risulta il programma in cima al twitterometro e batte tutti gli altri per gli ascolti tv di giovedì 14 marzo, lato social. Inutile dire che insieme all’hashtag della trasmissione ne vanno in tendenza molti altri singoli, tra chi Anita, Vittorio, Marcella, Edoardo, #Luzzers. Alle spalle del Grande Fratello, in base alle chiacchiere social, si piazza un altro reality, Pechino Express, anche questo molto seguito dal web. Terza posizione per le discussioni politiche generate dalla puntata di Piazza Pulita. Stasera quindi, la Rai non pervenuta per il pubblico twittante, con il film su Alda Merini che raccoglie pochi commenti, ma a livello social era prevedibile non ci fosse partita.