In attesa dei dati ufficiali sugli ascolti tv di domenica 10 marzo scopriamo come è andato lo scontro della prima serata secondo il popolo social. Quali sono stati i programmi che hanno saputo tenere alto l’interesse degli utenti del web? Quali sono state le trasmissioni più seguite, discusse, chiacchierate, commentate e cinguettate di questa domenica? Scopriamolo insieme dando un’occhiata al Twitterometro della serata.

Ascolti tv 10 marzo, il Twitterometro: Fabio Fazio batte tutti in prima serata

In una serata televisiva che vede scontrarsi la fiction su Rai Uno (Makari 3), contro lo Show dei record su Canale 5 e lo storico talk show di Fabio Fazio su Nove, il popolo di twitter non ha dubbi su cosa faccia più discutere, e sia più interessante da commentare e “cinguettare”. A vincere la serata degli ascolti tv del 10 marzo, secondo il twitterometro è Che Tempo Che Fa, con Fazio e i suoi numerosi ospiti che fanno sparlare il web. Al secondo posto dei programmi di prima serata più commentati troviamo Makari 3, la fiction con Claudio Gioè, che suscita un buon interesse per gli utenti social, pur rimanendo lontana dal numero di twitt ispirati dalle interviste e dagli ospiti diFazio.

C’è da dire però che, televisivamente parlando, la serata del 10 marzo è anomala, perché il meglio arriva dopo la fascia oraria principale: subito dopo la prima serata infatti, si scontrano i due programmi più commentati della giornata, due trasmissioni speciali che catalizzano l’attenzione del web. Da una parte c’è l’evento per eccellenza, la Notte degli Oscar, che quest’anno è stata trasmessa da Rai Uno ed è stato il vero evento mediatico di domenica. Diluvio di twitt sulla cerimonia in diretta da Los Angeles, con gli utenti che hanno mandato in tendenza anche il conduttore della serata, Matano, e il candidato italiano al film straniero, Io Capitano di Matteo Garrone, che però va in tendenza già precedentemente, per la boutade dello sceneggiatore Ceccherini nel programma Da noi a ruota libera.

Atro programma ommentatissimo su twitter (come sempre) è l’iconica #maratonamentana, il solito speciale guidato dal direttore del tg La7 che ha accompagnato il pubblico, insieme a commentatori, ospiti autorevoli, exit poll, dati ufficiali, collegamenti con le sedi dei candidati, alla scoperta dell’esito del voto in Abruzzo, dopo la giornata alle urne per il rinnovo del governo regionale.