Un mercoledì sera televisivo segnato da grandi esordi e attesi ritorni, oltre a inaffondabili corazzate. Anche nella prima serata del 10 aprile le maggiori emittenti generaliste hanno offerto un menù molto ricco e vario al pubblico davanti alla tv ma anche davanti ai propri cellulari, chi avrà vinto la battaglia degli ascolti  tv?  In attesa, come ogni mattina, di avere il verdetto ufficiale dell’Auditel, con la pubblicazione dei dati ufficiali sugli ascolti tv del 10 aprile 2024, diamo un’occhiata a come è andata la gara degli ascolti e del coinvolgimento sui social per i programmi che si sono dati battaglia nella fascia oraria più importante, quella della prima serata. Per capire chi ha vinto gli ascolti tv lato social, il nostro twitterometro analizza le reaction, i commenti, le tendenze create dai twitt legati a una trasmissione e pubblicati in tempo reale dagli utenti per commentare quello che sta accadendo sugli schermi della loro tv o dei loro device. Vediamo quindi qual è stato il programma su cui si è più sparlato, discusso e commentato in rete durante la prima serata di mercoledì 10 aprile 2024.

Ascolti tv 10 aprile, Twitterometro: Sciarelli ancora regina del mercoledì, ma la Gialappa’s incalza

In attesa di scoprire ascolti tv di mercoledì 10 aprile 2024 possiamo intanto scoprire le indicazioni del twitterometro, che ci svela l’engagement social in tempo reale dei programmi della prima serata in tv.

Quali sono stati i programmi che si sono contesi il pubblico del mercoledì sera? Su Rai Uno ha fatto il suo esordio il one woman show di Chiara Francini, Chiara e Tondo, a base di intrattenimento, musica, comicità e ospiti prestigiosi. Su Canale 5 il mercoledì è ormai la serata di Vanina, la vice questore di Catania interpretata da Giusy Buscemi.

Rai Due ha proposto una nuova puntata della serie Delitti in Paradiso, mentre la dirimpettaia Mediaset, Italia Uno ha visto un altro esordio di stagione, quello de La Pupa e il Secchione. Su Rai tre è scesa in campo la corazzata Chi l’ha visto, mentre su Rete Quattro ha tenuto banco Mario Giordano con la sua Fuori dal Coro.

Altro esordio da tenere d’occhio, quello su Nove, della nuova edizione di GialappaShow, mentre su La7 c’era Aldo Cazzullo e la sua Una giornata particolare.

E’ stata sicuramente un’ardua battaglia quella degli ascolti tv del 10 aprile fronte social, perchè almeno tre programmi hanno accesso le discussioni online. Il primo è l’inossidabile Chi l’ha visto: chiunque voglia conquistare l’attenzione del web il mercoledì sera se la deve vedere con Federica Sciarelli che tiene testa anche a un’agguerrita nuova concorrenza. La più temibile è quella della Gialappa’s Band e di uno show irresistibile che da pane per i denti agli affamati twittatori.

E non possono mancare tanti commenti e meme in tempo reale anche per la Pupa e il Secchione. Insomma, il podio del twitterometro di mercoledì 10 aprile è affollatissimo, ma in cima rimane la regina Sciarelli, incalzata dai Gialappi, per finire con il surreale show di Enrico Papi.