Serata senza pretese, un mesto martedì estivo. Ma a rompere la monotonia, nella classifica degli ascolti TV, ci ha pensato la prima puntata di Battiti Live su Italia 1. Registrata a Bari, è stata riproposta con un eccellente montaggio ieri sera, 4 luglio. Risultato: oltre 2 milioni di spettatori incollati al teleschermo, a cantare canzoni a squarciagola nel salotto di casa. Successo strepitoso, che conferma il binomio d’oro tra musica e stagione calda. Perde invece share Rai1, che con la prima puntata di Un cuore due destini fa bene ma non benissimo. Pessimo poi il risultato di Canale 5, dove Una mamma all’improvviso 2 si aggiudica solo l’8.8% di share. Vediamo allora in dettaglio tutti i dati di ascolto della prima serata del 4 luglio.

Gli ascolti del 4 luglio: boom Battiti Live, flop Canale 5

Il segreto è nel montaggio. Battiti live, infatti, programma di musica estiva già andato in onda in diretta da Bari, ha recuperato smalto grazie a un sapiente lavoro di “cucitura video”, che ha saputo mettere insieme cinque ore di diretta con maestria notevole. Il pubblico è infatti rimasto incollato al programma, ieri sera su Italia 1, regalando uno share esplosivo pari al 16.5% (2.033.000 spettatori totali).

Fuochi d’artificio per lo show musicale di Italia 1, quindi. Mentre le dolenti note riguardano Canale 5, che con Una mamma all’improvviso 2 si è accontentato di uno share dell’8.8%, con 1.258.000 spettatori collegati. Risultato ben sotto le aspettative. 4.4% di share per Rete4, poi, dove ha debuttato in prima serata Delitti ai Caraibi (653.000 spettatori).

Anche la Rai ha dovuto piegarsi al successo di Battiti Live, che nonostante le critiche legate alla conduzione (e a vari errori), ha surclassato il concorrente Tim Summer Hits di Rai 2, crollato poi negli ascolti una volta giunto alla seconda puntata. Su Rai 1, invece, Un cuore due destini ha portato discreti risultati, ovvero un accettabile 14.8% di share. Rai3 invece ha totalizzato una percentuale di ascolti del 3.8%, con la prima puntata di Filorosso arrivata a 524.000 spettatori.

Per quanto riguarda le altre reti, su La7 In Onda Estate ha toccato i 679.000 spettatori (4.4%). Tv8, con Chi Vuole Sposare Mia Mamma o Mio Papà? ha invece conquistato l’attenzione di 250.000 spettatori (1.7%). Nove, infine, ha preso il 2% di share con Avamposti – Nucleo Operativo.

Nessuno, insomma, è riuscito ad arginare il boom inatteso di Battiti Live su Italia 1. E l’appuntamento Mediaset con la musica tornerà anche la prossima settimana. Si vedrà allora se la seconda puntata di Battiti riscuoterà lo stesso, strepitoso successo.