Ascolti TV ieri (5 giugno): l’Isola dei Famosi non sfonda, Report batte Quarta Repubblica (e la Meloni)

Vince l’Isola dei Famosi, seppur con un risultato meno brillante rispetto a quelle che erano (e che sono) le aspettative di Canale 5. Il reality di Ilary Blasi, ieri 5 giugno, nella classifica degli ascolti tv ha conquistato il 19.5% di share con una media di 2.388.000. Un risultato in lieve crescita rispetto al dato della settimana scorsa (2.4 milioni di spettatori e il 18.6% di share) ma comunque al di sotto degli standard della scorsa stagione.

Ascolti tv ieri 5 giugno: l’Isola dei famosi non sfonda, Bianca bene anche in replica

A testimoniare il momento di scarsa forma televisiva del reality dei naufraghi c’è il risultato del suo competitor di ieri sera, Blanca. La fiction di Rai 1, infatti, ha totalizzato 2.688.000 spettatori (di più rispetto a quelli sintonizzati sull’ammiraglia Mediaset) con uno share del 19.5%. Un risultato ragguardevole, soprattutto considerato che la puntata in onda (la seconda della prima stagione) era una replica, e che come dato complessivo di spettatori la serie con Maria Chiara Giannetta è stato il programma più visto della serata. Anche stavolta, quindi, si conferma un trend ormai in corso da diversi anni: la serialità su Rai 1 funziona sempre, anche quando si tratta di serie già viste e riviste. Per L’Isola dei famosi, che quest’anno non ha mai ingranato in fatto di ascolti, si sta aprendo invece una riflessione interna a Mediaset. Secondo diversi rumors sempre più insistenti, Pier Silvio Berlusconi non sarebbe soddisfatto dei risultati ottenuti dal reality né dei suoi contenuti (giudicati troppo trash), quindi è sempre più concreta l’ipotesi di un repulisti nel format a partire dal prossimo anno, senza Ilary Blasi.

Report batte Quarta Repubblica (e la Meloni)

Al terzo posto della classifica degli ascolti tv di ieri – 5 giugno – c’è Report, su Rai 3, con 1.661.000 spettatori equivalenti a uno share dell’8.6%. Il programma d’inchieste di Sigfrido Ranucci, chiacchieratissimo in questi giorni per un possibile trasloco alla domenica sera (per rimpiazzare Che tempo che fa di Fabio Fazio), ha vinto la sfida nella sfida con Quarta Repubblica, che ha incassato un deludente 6.5% di share con 949.000 spettatori nonostante l’intervista esclusiva alla premier Giorgia Meloni. La curva d’ascolto del programma della terza Rete è rimasta sempre al di sopra di quella del talk di Nicola Porro, confermando il trend positivo che Report sta vivendo sin dall’inizio di questa stagione 2022/23.

Gestione cookie