Un approfondimento del lunedì in seconda serata con la bravura e il garbo del noto giornalista e volto del Tg1, Francesco Giorgino. Stasera in tv lunedì 10 febbraio 2025 “XXI Secolo”, il nuovo programma della Direzione Approfondimento alla seconda stagione con appuntamento alle 23.30 circa, subito dopo la prima serata di Rai 1.
XXI Secolo, con Francesco Giorgino: di cosa si tratta
Il titolo per intero del programma di Francesco Giorgino è “XXI Secolo, quando il presente diventa futuro” nato, lo scorso anno, con l’obiettivo di indagare, attraverso reportage, interviste e dati, i diversi fattori politici, economici e sociali di un argomento di grande attualità, e di fornire un’analisi basata su una visione d’insieme che offra un’esatta interpretazione degli eventi. Un racconto settimanale di quei temi di attualità che sono, più di altri, in grado di restituire l’idea di un Paese impegnato non solo a vivere il presente, ma anche a progettare il proprio futuro.
XXI Secolo, anticipazioni e ospiti puntata 10 febbraio 2025
Carlo Conti ospite del faccia a faccia dell’undicesima puntata con Francesco Giorgino, a poche ore dall’inizio del 75° Festival della canzone italiana: parla del clima della vigilia, delle 29 canzoni in gara, dei superospiti delle cinque serate, dei co-conduttori, della copertura mediatica assicurata a questo evento di spettacolo e di costume.
Nella seconda parte di questa puntata speciale Giorgino si confronterà in studio con la cantante Silvia Salemi che ha partecipato più volte a Sanremo, con il direttore d’orchestra Leonardo De Amicis, anche lui molte volte sul palcoscenico dell’Ariston e con lo scrittore Federico Moccia, già autore di alcune edizioni passate del Festival. In collegamento da Sanremo saranno ospiti anche Gino Castaldo ed Ema Stokholma, voci e volti di Rai Radio 2 e i critici musicali de “La Stampa”, Luca Dondoni e dell’Ansa, Giorgiana Cristalli.
Quando e dove vedere XXI Secolo
Da lunedì 11 novembre 2024 in seconda serata su Rai1 inizia la seconda stagione del programma ideato e condotto da Francesco Giorgino. XXI secolo – Quando il presente diventa futuro. Dopo la messa in onda, ogni puntata può essere vista in qualsiasi momento in modalità on-demand accedendo al portale RaiPlay.
“XXI Secolo” nella sua seconda stagione si presenterà anche in formato Digital. Le interviste, i reportage sul campo, insieme all’analisi dei dati, prenderanno forma anche su RaiPlay. Le tre puntate settimanali di “XXI Secolo Digital” saranno disponibili sulla piattaforma Rai mercoledì, giovedì e venerdì.