Spesso confinato alla seconda, a volte anche terza serata, tornano in prime time i processi dei casi di cronaca più efferati e con maggiore eco. La nuova stagione 2024 di Un giorno in pretura riparte da uno speciale in prima serata dedicato alla Strage di Erba. Il programma di approfondimento curato e condotto dal volto storico Roberta Petrelluzzi stasera in tv venerdì 1 marzo su Rai 3 dedicherà una puntata al processo di revisione per la presunta colpevolezza di Rosa e Olindo. Scopriamo tutti i dettagli della puntata in onda questa sera.
Un giorno in pretura oggi in tv su Rai 3 e in diretta streaming (1 marzo)
Si intitola “Rosa e Olindo, l’ultima sentenza” lo speciale che apre la nuova stagione di Un giorno in pretura, condotto dal volto storico di Roberta Petrelluzzi, in onda stasera in tv (1 marzo) in prima serata su Rai 3 alle 21.20 circa. Il programma sarà disponibile come di consueto in modalità streaming online tra i programmi tv di stasera sul portale web RaiPlay.
Un giorno in pretura: la strage di Erba, il processo di revisione per Rosa e Olindo
Era l’11 dicembre 2006: nella casa dove vivevano i Castagna trovano la morte Raffaella e il figlioletto Youssef, la signora Paola, nonna del piccolo, e la vicina di casa Valeria Cherubini. Il marito di quest’ultima, Mario Frigerio, colpito con un fendente alla gola, si salva per un soffio. E l’appartamento teatro degli omicidi viene dato alle fiamme. Per il massacro vengono condannati all’ergastolo i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi. I due, dopo aver confessato i delitti in più occasioni, ribadiscono la propria innocenza e si giocano l’ultima carta davanti alla Corte d’Assise, puntando alla revisione del processo.