Rinnovata la prima serata del martedì di Rai 3. Accantonata l’esperienza di Nunzia de Girolamo e del suo Avanti Popolo, la terza rete è tornata a fare opinione ma con un programma diverso. Questa sera, 16 aprile va in onda la ottava puntata della nuova stagione di Petrolio. La trasmissione a metà talk, a metà inchiesta e approfondimento, condotta da Duilio Giammaria. Vediamo quali saranno i temi, gli ospiti e le anticipazioni di oggi.

Petrolio: la mission del programma di Duilio Giammaria

Petrolio”, lontano dai talk show, è un programma assertivo, comunitario, pensato per il grande pubblico della televisione generalista, che si ispira alla tradizione della divulgazione e dell’inchiesta giornalistica della RAI. Un programma in cui reportage, inchieste e racconti di vita, seguendo una precisa linea narrativa, conducono lo spettatore – sgombrando il campo da inutili o dannose disinformazioni – alla comprensione di un fenomeno, altrimenti poco leggibile.

Petrolio: anticipazioni 16 aprile

Le conseguenze dell’attacco missilistico iraniano contro Israele. A seguire: aumenta il numero di cani e gatti nelle case, eppure anche i proprietari di animali domestici non rinunciano a consumare carne. I cani sono protagonisti anche dei servizi di Elisabetta Castana, con le polemiche in Germania per una nuova legge che vuole vietare l’allevamento dei bassotti, e di Selenia Orzella, che racconta come vengono viziati e quanto viene speso in Italia per i migliori amici dell’uomo. Con il reportage di Chiara Cetorelli si parla degli orsi. Considerati un pericolo in Trentino, un anno dopo la morte del runner ventiseienne Andrea Papi, e una risorsa invece in Abruzzo dove vengono attuate politiche per una convivenza pacifica.

Duilio Giammaria ne parla con l’analista Andrea Gilli e i giornalisti Nello Scavo, in collegamento da Gerusalemme, e Alberto Negri. In studio a commentare i servizi sugli animali l’etologo Roberto Marchesini, e l’esperto in diritti degli animali Vito Tenore. In studio la giornalista Giulia Innocenzi con brani del suo reportage “Food for profit”, che svela non solo l’orrore degli allevamenti intensivi e le ricadute su inquinamento, salute dell’animale e dell’uomo, ma anche gli ingenti finanziamenti dell’Unione europea e gli intrecci con le potenti lobby dell’industria della carne.

Dove vedere Petrolio in diretta Tv e streaming

La nuova stagione della trasmissione condotta da Duilio Giammaria va in onda a partire da martedì 27 febbraio su Rai 3 in prima serata, ma è anche visibili in streaming sulla piattaforma di RaiPlay.

Tagged in:

Rai 3