Nella fascia mattutina di Rai 3 torna l’appuntamento con la nuova stagione di Elisir (24 aprile) il programma di informazione dedicato alla salute e al benessere condotto da Michele Mirabella con Benedetta Rinaldi e Francesca Parisella. Nei consueti 90 minuti di diretta verranno affrontati diversi temi legati al mondo della salute e della medicina, tutti trattati con il contributo di servizi e l’intervento di ospiti autorevoli. Scopriamo quali sono le anticipazioni e gli invitati della puntata in onda 24 aprile 2024.

Elisir su Rai 3: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi (24 aprile)

Su ciò che c’è da sapere sulle urine: trasparenti o scure, su cosa indica il loro esame, su notizie vere e false, farà chiarezza la dottoressa Emmanuela Guiducci, medico di famiglia. Nello spazio della patologia il professor Antonio Gasbarrini, ordinario di Medicina Interna dell’Università Cattolica e direttore del CEMAD, Centro Malattie Apparato Digerente della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma, affronterà il tema della steatosi epatica, comunemente nota come fegato grasso.
Come prevenire e curare questa patologia, causata da un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule del fegato? A seguire, il professor Nicola Petrosillo, responsabile del Servizio Controllo delle Infezioni del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, parlerà di una malattia infettiva che si trasmette attraverso la saliva e che, per questo, è conosciuta anche come “malattia del bacio”: la mononucleosi. Lo spazio finale sarà dedicato all’importanza delle emozioni positive per rafforzare le risorse fisiche e intellettive e per favorire uno stato di benessere: in studio la professoressa Anna Maria Giannini, direttore del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma.

Orario diretta, durata, streaming

La puntata di oggi Elisir andrà in onda in diretta su Rai 3 a partire dalle ore 10:30 e fino alle 12:00, quando lascerà spazio all’appuntamento con l’informazione del TG3. Inoltre, il programma sarà disponibile anche in streaming (live e on-demand) su RaiPlay, il portale ufficiale della tv pubblica.

Tagged in:

Rai 3