E’ questo l’errore che fa aumentare ogni mese le bollette: lo facciamo proprio tutti

Anche se stai super attenta, le tue bollette lievitano ogni mese? Molto probabilmente stai commettendo un certo errore che facciamo quasi tutti: è il peggiore.

Le bollette, per la maggior parte di noi, sono diventate un chiodo fisso, un incubo: anche se stiamo attentissimi con il riscaldamento, l’acqua calda e gli elettrodomestici, ogni mese sembra che lievitino più del pane. Come è possibile? Alcune famiglie si riducono a cambiare fornitore ogni settimana per la disperazione.

donna preoccupata mentre legge una bolletta
E’ questo l’errore che fa aumentare ogni mese le bollette: lo facciamo proprio tutti/Imtv.it

Sicuramente il prezzo alla fonte della materia prima energetica ha subito rialzi notevoli come altrettanto sicuramente il passaggio obbligato al mercato libero non ha remato a nostro favore. Ma è anche vero che noi ci mettiamo del nostro. Ma in cosa stiamo sbagliando? La verità è che, senza rendercene conto, ogni giorno commettiamo tanti piccoli errori, tante minuscole disattenzioni che, sommandosi, fanno consumare energia elettrica con la conseguenza di far crescere la bolletta. Non serve installare il cappotto termico e tenere il riscaldamento spento se poi sbagli in certi comportamenti.

Bollette: ecco l’errore più comune che le fa lievitare

Le tue bollette dell’energia sono sempre più alte e non te ne capaciti? Non basta usare poco il forno e tenere i riscaldamenti al minimo se poi commetti certi errori. Uno, in particolare, è il peggiore e il dramma è che lo commettiamo quasi tutti senza rendercene conto.

cucina con oggetti sopra al frigorifero
Bollette: ecco l’errore più comune che le fa lievitare/Imtv.it

L’Estate, purtroppo, è finita da un pezzo e, con lei, è finita la stagione dei riscaldamenti spenti, delle docce quasi fredde e del forno chiuso in cantina. Con l’Autunno e i primi freddi torniamo ad accendere i termosifoni e magari pure la stufetta, a coccolarci con piatti caldi che richiedono la cottura nel forno e, quindi, torniamo a consumare molta più energia. Del resto è normale: non si può vivere tutto l’anno come se ci fossero sempre 35 gradi.

Ma se commetti questo banale errore, il consumo dell’energia aumenterà ulteriormente e senza senso in quanto tu non ne trarrai alcun beneficio. L’errore più grave e anche più comune che quasi tutti facciamo è questo: mettere degli oggetti sopra al frigorifero. La maggior parte di noi spesso ci appoggia sopra vari oggetti come il portafrutta. Mai e poi mai commettere questo errore.

Il motivo è semplice: il frigorifero, come ogni altro elettrodomestico, genera calore; quando noi vi appoggiamo sopra degli oggetti – anche oggetti di piccole dimensioni come il rotolone dello scottex piuttosto che un vasetto con una pianta- blocchiamo la ventilazione e questo costringe il macchinario a lavorare molto di più. Se il frigo lavora di più consuma più energia e la nostra bolletta salirà. Il ripiano sopra al frigorifero deve restare sempre vuoto, ricordalo e vedrai che differenza.

Gestione cookie