Sanremo Giovani 2023, la finale stasera in tv: come si svolge, cantanti in gara e dove vederlo anche in streaming

Il Festival della Canzone Italiana è ormai alle porte ma se volete un piccolo assaggio della Kermesse, allora questa sera, 19 dicembre, in prima serata su Rai 1 non perdete l’appuntamento con la finalissima di Sanremo Giovani 2023 condotto da Amadeus. La rassegna giunge alla conclusione dopo una scrupolosa selezione tra ben quarantanove artisti. La commissione musicale di Sanremo ha espresso il proprio giudizio scegliendone dodici, i quali si contenderanno uno dei tre posti che garantirà l’accesso al Festival di Sanremo 2024. Scopriamo insieme come si svolgerà questa finale, chi sono i cantanti in gara e tanto altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Sanremo Giovani 2023, come si svolgerà la gara

Sanremo Giovani 2023 potrebbe essere definito come l’antipasto del Festival e, in effetti, lo è. Questa sera 19 dicembre verrà proclamato il vincitore della rassegna musicale che insieme al secondo e terzo classificato si aggiungerà ai 27 cantanti già annunciati in gara al Festival di Sanremo 2024. Ma rispetto allo scorso anno qualcosa è cambiato. Se la scorsa edizione offriva libero accesso alla categoria Big della Kermesse canora a sei nuove proposte, quest’anno solo tre avranno l’opportunità di partecipare a Sanremo 2024. I cantanti in gara saranno votati dalla commissione musicale e dal direttore artistico, Amadeus, ciascuno con un peso del 50%, due votazioni separate e non più congiunte come in passato. Il tutto si svolgerà dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Amadeus conduce Sanremo Giovani 2023
Amadeus conduce Sanremo Giovani 2023

Sanremo Giovani 2023, chi sono i finalisti in gara

I dodici finalisti che si sfideranno stasera a Sanremo Giovani 2023 sono: Bnkr44 (Effetti speciali), Clara (Boulevard), Dipinto (Criminali), Fellow (Alieno), Grenbaud (Mama), Jacopo Sol (Cose che non sai), Lor3n (Fiore d’inverno), Nausica (Favole), Omini (Mare forza 9oi), Santi francesi (Occhi tristi9, Tancredi (Perle), Vale LP (Stronza). I primi tre porteranno al Festival una canzone nuova rispetto a quella con cui sono giunti alla finale di Sanremo Giovani e, tra loro, otto provengono dalla selezione ufficiale e quattro invece, escono dal percorso Area Saremo. Inoltre, ci saranno anche i ventisette big del Festival che riveleranno il titolo della canzone con cui si esibiranno.

Dove vederlo in streaming

La rassegna musicale andrà in onda la sera del 19 dicembre 2023, su Rai 1 alle 21:25. Sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma RaiPaly.

Gestione cookie