Come preannunciato nei giorni scorsi con tanto di critiche, ieri sera, domenica 29 ottobre 2023, Fedez è stato ospite a Che Tempo Che Fa su canale Nove (visibile in streaming sul sito del programma) condotto da Fabio Fazio. Visibilmente dimagrito, il rapper ha parlato a cuore aperto di varie tematiche per lui molto importanti: dall’importanza di prendersi cura della salute mentale, fino a come la sua vita sia mutata dopo i problemi di salute che ha affrontato. Non solo, spazio anche al suo rapporto con i social, un appello a Giorgia Meloni e una frecciatina, seppur non esplicitamente, a Selvaggia Lucarelli. Curiosi di saperne di più? Bene, vediamo insieme i dettagli.
Visualizza questo post su Instagram
Fedez attacca Selvaggia Lucarelli: “Fa diagnosi ad cazzum”
Ieri sera, domenica 29 ottobre 2023, Fedez è stato ospite nel salotto di Che Tempo Che Fa da Fabio Fazio, su Nove. Tanti i temi trattati, come l’importanza di prendersi cura della salute mentale, il tumore al pancreas che ha affrontato e come questo le ha cambiato la vita, il suo rapporto con i social. Tra le varie dichiarazioni, il rapper, ha avuto modo di lanciare una frecciatina, implicita ma forse neanche troppo, a Selvaggia Lucarelli, con la quale si è più volte “scontrato” sui social. Il marito di Chiara Ferragni racconta:
All’epoca, una giornalista che oggi non è più giornalista mi ha additato come narcisista patologico, dandomi una diagnosi a tutti gli effetti, ma usando questa dicitura come sinonimo di pe*o di merda. Una persona che dovrebbe avere dimestichezza con le parole usa invece una patologia per fare diagnosi ad cazzum.
Affermazioni che hanno trovato piena condivisione del conduttore. Il nome di Selvaggia Lucarelli non viene mai menzionato ma tutti coloro che hanno seguito la vicenda sui social ricorderanno le parole dell’opinionista dopo che Federico Lucia pubblicò alcuni frammenti delle sue sedute dallo psicologo. All’epoca, Lucarelli affermava:
Registrarsi e postare la propria seduta di psicoterapia non è normalizzare la psicoterapia. Bisogna smettere di utilizzare il verbo ‘normalizzare’ per camuffare le più svariate forme di narcisismo/esibizionismo/incapacità patologica di conservare una sfera privata.
Come avrà preso questa nuova frecciatina di Fedez? Noi staremo a vedere.

L’appello a Giorgia Meloni e a Giorgetti: “Non togliete il Bonus psicologo”
Il rapper milanese parla poi di un tema che gli sta molto a cuore, quello della salute mentale:
La malattia mi ha fatto capire l’importanza del tempo, una ferita ha bisogno di tempo per essere curata e lenita. La malattia mi ha fatto capire l’importanza della salute mentale, un’emergenza concreta. I dati Istat dicono che ci sono 2 milioni di giovani con problemi mentali. L’Aifa dice che tra i 20 farmaci più prescritti, 6 sono psicofarmaci o ansiolitici. C’è un’emergenza ed è nota a tutti, ma non è al centro di nessun dibattito politico.
Decide poi di fare un appello al governo Meloni, che ha ridotto il bonus psicologo:
Alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro Giorgetti chiedo di non tagliare questi fondi perché significa sputare in faccia alle famiglie.
La replica di Selvaggia Lucarelli a Fedez
Non è tardata ad arrivare la replica di Selvaggia Lucarelli, la quale ha postato una serie di messaggi in cui ha dato del vittimista a Fedez, accusandolo di utilizzare uno schema ben preciso per screditare chi lo critica:
La prima cosa che fa, fingendo di buttarla lì, è la delegittimazione del suo “nemico”. Quindi mi chiama giornalista che non è più una giornalista.
Inoltre, l’opinionista prosegue dicendo che il termine narcisista è un termine utilizzato comunemente, spesso con accezione prettamente clinica:
Fingere che chiunque dà del narcisista a qualcuno si stia sostituendo a uno psicologo, è indossare i panni della vittima in modo francamente goffo.
Secondo la Lucarelli, Fedez ha un duplice scopo:
Captando il sentiment felice del pubblico nei suoi confronti, utilizza il potere della vittima, e cioè: raccontare che soffro e che mentre soffro c’è chi mi tratta male
Sempre secondo Selvaggia, il rapper da un lato vorrebbe creare empatia con il pubblico che lo guarda, dall’altro “colpire chi lo critica”.
Fedez risponderà nuovamente? Noi vi terremo aggiornati.