La7 riaccende i motori: da Mentana a Floris passando per Formigli e le novità Barbero e Gramellini

Ancora pochi giorni e poi la stagione televisiva 2023/23 di La7 prenderà il via. A partire dalla prossima settimana, dall’11 settembre per l’esattezza la tv di Urbano Cairo, il terzo polo dell’offerta generalista, darà il via ai suoi programmi. Tanta informazione e gli immancabili talk. Non ci sarà più Myrta Merlino, e questo si sa, dopo il suo passaggio a Mediaset, ma ci sono tante new entry, a cominciare da Massimo Gramellini e Alessandro Barbero.

E poi le tantissime conferme, da Enrico Mentana imperituro capo dell’informazione al TgLa7 a Giovanni Floris immancabile col suo DiMartedì e poi gli appuntamenti fissi con Corrado Formigli a Piazzapulita, Diego Biachi a Propaganda Live, Lilli Bruber a Otto e Mezzo, Tiziana Panella a Tagadà e l’altra novità con David Parenzo a L’Aria che tira proprio al posto della Merlino. Vediamo quindi nel dettaglio tutti gli appuntamenti con La7, orari e giorno di messa in onda.

Quando vanno in onda L’Aria che Tira, Tagadà, Otto e mezzo, Piazzapulita, Propaganda Live

Lunedì 11 settembre alle 11.00 si riaccende il daytime con la nuova edizione de L’Aria che Tira affidata a David Parenzo, che prende il posto di Myrta Merlino che ha esordito a Pomeriggio Cinque su Canale 5.
Nella stessa giornata alle 14.15 riprende anche Tagadà con Tiziana Panella che sarà in onda tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.
In prima serata dopo il consueto appuntamento con il Tgla7 delle 20 condotto dal direttore Enrico Mentana (tornato in video già a fine agosto) sarà la volta alle 20.30 di Lilli Gruber con il suo Otto e mezzo, appuntamento centrale con l’approfondimento politico della tv italiana.

La7 Enrico Mentana
La7 Enrico Mentana

Giovedì 14 settembre segna il ritorno di PiazzaPulita con Corrado Formigli e il suo sguardo tagliente sull’attualità tra inchieste e dibattiti.

Venerdì 15 settembre è la volta di Propaganda LiveDiego “Zoro” Bianchi, Makkox e tutta la “banda” riprendono a vigilare sull’attualità col loro inconfondibile stile carico di satira e ironia.

Martedì 19 settembre spazio poi alla nuova stagione di Giovanni Floris e il suo DiMartedì con le interviste, i dibattiti, la politica e il focus sempre puntato sull’economia.

La7: la novità Massimo Gramellini e Alessandro Barbero

Sempre lunedì 11 settembre, alle 21.15 la prima novità assoluta della stagione con lo speciale In viaggio con Barbero – democrazia e dittatura, dove lo storico e professore accompagnerà i telespettatori in una delle sue acclamate lezioni che analizzano il passato per capire i nodi della contemporaneità..

Alessandro Barbero - La via del ferro
Alessandro Barbero

Massimo Gramellini arriverà con il nuovo programma dal titolo In altre parole, a partire da sabato 23 settembre alle 20.30 con una puntata lunga che copre tutta la serata, mentre da domenica 24 settembre andrà in onda dalle 20.30 alla 21.15 lasciando il testimone della prima serata della domenica a Marianna Aprile Luca Telese con In Onda, che prosegue in versione settimanale, dopo l’eccellente stagione estiva che li ha visti protagonisti dell’access prime time sette giorni su sette.

Nel mese di ottobre completeranno il ciclo di ripartenze il rotocalco pomeridiano dedicato alla storia C’era una volta il Novecento condotto da Alessio Orsinger e Luca Sappino e la nuova edizione di Una giornata Particolare il programma di Aldo Cazzullo dedicato ai grandi personaggi della storia raccontati in una giornata che ha cambiato la loro vita e in molti casi i destini del mondo.

Gestione cookie