Nella prima serata di oggi, mercoledì 2 agosto 2023, sbarca in prima visione su Rai Movie Havana Kyrie, il film di Paolo Consorti, incentrato sulla storia di Vittorio Arditi, un burbero direttore d’orchestra del Teatro Rossini di Pesaro, chiamato a Cuba per dirigere il Kyrie Eleison, un’opera di Rossini. Il protagonista dovrà fare i conti con i bambini del coro della Colmenida, un gruppo di giovani cubani che, secondo il parere del direttore, sono un po’ troppo indisciplinati. Vittorio Arditi accetterà la sfida, volando a L’Avana per realizzare lo spettacolo.
La trama del film in onda questa sera (2 agosto)
Vittorio Arditi atterra a Cuba dopo aver accettato la proposta di lavoro che lo vedrà al comando dell’orchestra dei giovani coristi della Colmenida. Durante le prove del Kyrie Eleison, il difficile temperamento del direttore verrà pian piano ammorbidito dai colori brillanti del Paese e, grazie all’incontro con una vecchia amica e cantante lirica, Hanna Kramer, sarà in grado di accogliere e apprezzare anche nuovi punti di vista. Le novità, tuttavia, non finiscono qui: nel corso del film, infatti, il protagonista incontrerà anche una fidanzata avuta in gioventù, Isabel Orellanes, dalla quale scoprirà di avere un figlio.
Il cast della pellicola di Paolo Consorti
Il direttore d’orchestra Vittorio Arditi è interpretato da Franco Nero, mentre Kriemhild Jahn indossa i panni dell’amica e cantante lirica Hanna Kramer. Il ruolo di Isabel Orellanes, invece, è ricoperto da Jacqueline Arenal.
Quando e dove vedere Havana Kyrie
Havana Kyrie andrà in onda questa sera, 2 agosto 2023, in prima visione su Rai Movie, verso le 21:10.