Tutto sull’attore e regista Giorgio Tirabassi: età, carriera, infarto, moglie e figli

Il 19 luglio ricorre il 31esimo anniversario della strage di via D’Amelio, nella quale perse la vita il giudice Paolo Borsellino. Mediaset, come ogni anno, ricorda quel tragico evento riproponendo su Canale 5 in unica puntata l’omonima miniserie (visibile in streaming su Mediaset Infinity) per la tv a lui dedicata, questa sera, 18 luglio 2023, alle ore 21.20. Il film ripercorre l’attività antimafia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, interpretato da un magistrale Giorgio Tirabassi. Scopriamo qualcosa di più su quest’ultimo, la sua carriera, la vita privata e tanto altro ancora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Tirabassi (@giorgio_tirabassi)

Giorgio Tirabassi: chi è, età e carriera

Giorgio Tirabassi è un attore e regista italiano, nasce il 1° febbraio del 1960 e ha 63 anni. Nel 1982 entra nella compagnia di Gigi Proietti e inizia la sua straordinaria carriera da attore. Negli Anni ‘90 partecipa a Verso sera di Francesca Archibugi (1990), con Marcello Mastroianni, Un’altra vita di Carlo Mazzacurati (1992), Il branco di Marco Risi (1994) e La cena di Ettore Scola (1998). Il successo, però, arriva solo nel 2000, quando entra nel cast della famosissima fiction Distretto di polizia per ben sei stagioni. Nel 2004 interpreta in modo brillante il ruolo di Paolo Borsellino nell’omonimo film-tv in due puntate, diretto dal regista Gianluca Maria Taverelli. Nel 2007 è in Boris, in cui veste i panni di Glauco, direttore della fotografia. Nel 2018 e Libero Grassi in Liberi sognatori – A testa alta. Altri film in cui recita sono: Nonostante la nebbia, di Goran Paskaljević (2019), Freaks Out di Gabriele Mainetti (2021), Il pataffio di Francesco Lagi (2022), Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese (2023). Nel 2019 realizza il suo primo film da regista dal titolo Il grande salto.

L'attore e regista Giorgio Tirabassi
L’attore e regista Giorgio Tirabassi

Giorgio Tirabassi e l’infarto

Nel 2019, proprio durante la presentazione del suo primo film da regista, Il grande salto, Giorgio Tirabassi accusa un malore (forse un infarto). Trasportato subito all’Ospedale di Avezzano, è stato operato d’urgenza con un intervento di angioplastica coronarica. Oggi, l’attore sta molto meglio e si sottopone a periodici controlli.

Vita privata

Riguardo alla vita privata dell’attore, sappiamo che da oltre trent’anni è legato a Maria Francesca Antonini, con la quale è convolato a nozze nel 2012. La coppia ha due figli Filippo e Nina e, inoltre, è molto riservata.

Gestione cookie