Barbara Carfagna, le cose da sapere sulla giornalista Rai: età, carriera, vita sentimentale

Come ogni anno l’estate porta con se un nuovo ciclo di trasmissioni del contenitore di approfondimento “Codice – La vita è digitale” uno dei primissimi programmi con cui Rai 1 si è occupato di Internet, della rete e di tutto ciò che riguarda la tecnologia. A condurlo Barbara Carfagna, giornalista affermata. Appuntamento in seconda serata, alle 23.55, su Rai 1 a partire da venerdì 23 giugno, per sette puntate (streaming su RaiPlay). Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Barbara Carfagna: gli inizi, gli amori, se ha figli, se ha parentela con la politica Mara Carfagna, e quant’altro.

Barbara Carfagna
Barbara Carfagna conduce il Tg1

Chi è Barbara Carfagna: data di nascita, studi, biografia

Barbara Carfagna è nata a Roma il 6 maggio 1969. Laureata in Lettere, insegna come docente a contratto alla facoltà di Sociologia Università “La Sapienza” di Roma. Violinista in gioventù, ha studiato dieci anni al Conservatorio di S Cecilia in Roma, corista nei cori di Nora Orlandi, fin da bambina incide per Rai e RCA. Figlia del chitarrista Carlo Carfagna inizia l’attività giornalistica nel 1994 in testate locali, quotidiani e settimanali (da Il Giornale a Diario di Deaglio); ha praticato Kung Fu Shaolin alla scuola di Nelson Tello.

Barbara Carfagna: la carriera in Rai: da Mixer al Tg1 passando per Porta a Porta

La Carfagna inizia l’attività giornalistica nel 1994 in alcune testate locali e l’anno successivo entra in RAI iniziando nella redazione di Rai 2 collaborando con Giovanni Minoli a Mixer. In seguito è stata inviata, autrice di alcune rubriche del TG1 come Prima, Storia, Dialogo, realizzando reportage in tutto il mondo per TV7 e Speciale TG1, oltre che collaborare con Unomattina nel periodo di conduzione di Monica Maggioni, Porta a Porta e Chi l’ha visto?.

Barbara Carfagna è anche conduttrice del Tg1. Ha condotto per Rai 1 l’edizione del Premio Luchetta, il Concerto di Natale del Senato. Ospite di Ballando con le stelle, La vita in diretta, Techetechetè, Porta a Porta. Ha vinto numerosi premi giornalistici, tra cui il prestigioso Premio Ilaria Alpi 2002, con un reportage dall’Etiopia. Dal 2017 è autrice e conduttrice della trasmissione  “Codice – la vita è digitale”, il programma della Direzione Approfondimento, di approfondimento sulle nuove tecnologie e sulla rete.

Carfagna, vita privata: matrimonio, figli, Mara Carfagna

Nonostante l’omonimia del cognome, Barbara Carfagna non ha nessuna parentela con Mara Carfagna, ex show girl e conduttrice televisiva, oggi politico italiano in passato anche ministro. Si sa pochissimo della vita privata e sentimentale di Barbara Carfagna: non è sposata e non ha figli.

Video: Carfagna, servizio intervista per Tv7

Gestione cookie