Ultimo appuntamento della settimana quello di oggi 16 giugno 2023 con il contenitore pomeridiano di Rai 1 Oggi è un altro giorno, in onda dal lunedì al venerdì, alle 14:00. Il programma intrattiene il pubblico con tematiche attinenti all’attualità, alla cronaca, alla politica e aggiornamenti in tempo reale. Spazio anche allo svago con le interviste a personaggi del mondo dello spettacolo. Nella puntata odierna, la conduttrice Serena Bortone ospiterà in studio la showgirl Miriana Trevisan, Alain Elkann, giornalista e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro Adriana e le altre, Antonio Pavan, baby talento del pianoforte, e Patrizia Vernola e Giuseppina Reitano che insieme ricorderanno il grande cantautore Mino Reitano. Scopriamo qualcosa di più su quest’ultimo, la sua carriera, la vita privata e tanto altro.
Ricorderemo Mino Reitano in compagnia di Patrizia Vernola e Giuseppina Reitano #OggièUnAltroGiorno (⏰14.00 📺@RaiUno 📲@RaiPlay ) #16giugno #MinoReitano pic.twitter.com/dQM8igI87j
— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) June 16, 2023
Mino Reitano: chi era, età e carriera
Beniamino Reitano, meglio conosciuto come Mino Reitano, era un cantautore, compositore e attore italiano. Nacque il 7 dicembre 1944 a Fiumara, piccolo centro vicino Reggio Calabria. Perse la sua cara mamma da bambino e crebbe con il padre, appassionato di musica, infatti, suonava il clarinetto ed era il direttore della banda musicale del paese in cui vive. Mino, sin da giovane studiò al Conservatorio Francesco Cilea suonando il violino, il pianoforte e la tromba. All’età di dieci anni, fu ospite di Silvio Gigli nella trasmissione televisiva La giostra dei motivi. Esordì come musicista Rock and Roll, al fianco dei fratelli Franco, Antonio e Vincenzo, e a Franco Minniti (il nome della band fu più volte modificato da Fratelli Reitano a Franco Reitano & His Brothers) e con loro prese parte al Festival di Cassano allo Ionio. Pubblicò nel 1991 il 45 giri Tu sei la luce/Non sei un angelo, nel 1963 pubblicò il secondo 45 giri dal titolo Robertina Twist e poi il terzo, Twist Time. Negli anni Settanta, si affermò con il suo piacevole stile sentimentale, non tanto amato dalla critica ma adorato dal pubblico. Lanciò canzoni come Avevo un cuore e Perché lo hai fatto, che gli fecero riscuotere un enorme successo, arrivando a comporre per artisti come Ornella Vanoni (Una ragione di più) e a duettare con Frank Sinatra.

Mino Reitano, causa morte
Nell’anno 2007, a Mino Reitano fu diagnosticato un cancro all’intestino e per questo subì due interventi chirurgici. Purtroppo, però, morì il 27 gennaio del 2009 ad Agrate Brianza, all’età di 64 anni.
Mino Reitano, vita privata
Della vita privata di Mino Reitano sappiamo che per anni è stato sposato con Patrizia Vernola, di cui era molto innamorato. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Giuseppina Elena (1978) e Grazia Benedetta (1979).