Ricky Gianco: età, chi è la moglie Gabriella, figli, vita privata, cosa fa oggi

Mito della musica degli anni ‘60 e ’70, ma anche attore, compositore e condiuttore radiofonico. Questo è in sintesi il profilo di Ricky Gianco che torna in tv questo pomeriggio, giovedì 8 giugno 2023, come ospite del programma Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Prima di ascoltarlo raccontare i punti salienti della sua biografia e della sua carriera, scopriamo meglio chi è Ricky Gianco: dall’età, ai grandi successi musicali, fino alle (poche) informazione disponibili sulla sua vita privata.

Chi è Ricky Gianco: età, vero nome, origini, carriera, cosa fa oggi

Ricky Gianco, cantante e produttore discografico italiano, ha guadagnato notorietà grazie a brani come Fango, Pregherò e Un amore. Nato come Riccardo Sanna il 18 febbraio 1943 a Lodi, fin da giovane si è appassionato alla musica e ha imparato a suonare la chitarra. All’età di appena 15 anni, ha iniziato a suonare la chitarra nel trio Pepe, Pietruccio & Lallo, mentre nel 1959 ha pubblicato il suo primo disco da solista, intitolato Ciao ti dirò, utilizzando lo pseudonimo di Ricky Sann.

Durante gli anni ’60, ha collaborato con importanti artisti italiani, tra cui Gino Paoli e Adriano Celentano, e ha firmato un contratto discografico con l’etichetta Jaguar, con cui ha pubblicato l’album Una giornata con Ricky Gianco. Nel 1964, ha fatto il suo debutto come attore in un ruolo minore nel film Per una valigia piena di donne, diretto da Renzo Russo.

Negli anni ’70, Ricky Gianco si è dedicato anche all’attività di produttore discografico, fondando le etichette Intingo e Ultima Spiaggia. Durante questo periodo, ha pubblicato album come Quel rissoso, irascibile, carissimo Braccio di Ferro, Alla mia mam… e Arcimboldo.

Negli anni successivi, ha lavorato al Teatro Comunale di Firenze, recitando nello spettacolo Pollicino, e ha continuato a pubblicare album come Arcimboldo e Non si può smettere di fumare. Nel 2004, è tornato sul palcoscenico con uno spettacolo teatrale intitolato È rock’n’roll, scritto in collaborazione con Alberto Tonti, che racconta l’origine del genere musicale. Nel 2007, Ricky Gianco ha intrapreso una nuova avventura come conduttore radiofonico con la trasmissione Tuttifrutti su Radio 24. Tra i suoi progetti musicali più recenti vi sono gli album Di santa ragione (2009) e Come un bambino (2010).

La carriera da attore

Oltre all’attività da cantante e conduttore radiofonico, Gianco in giovane età è stato anche attore in alcuni film. Negli anni ’60 e ’70 ha infatti preso parte a tre pellicole: Per una valigia piena di donne (regia di Renzo Russo, 1964), Un’anguilla da 300 milioni (regia di Salvatore Samperi, 1971) e Liquirizia (regia di Salvatore Samperi, 1979).

Ricky Gianco: vita privata, moglie, figli

Ricky Gianco è notoriamente riservato riguardo alla sua vita privata. Di lui sappiamo che ha una moglie, Gabriella, ma per il resto ha sempre preferito mantenere dettagli e informazioni personali al di fuori del pubblico dominio. Non è noto se la coppia abbia avuto figli.

Gestione cookie