Pane, amore e… (1955) è la commedia con Vittorio de Sica e Sofia Loren stasera in tv

Un grande classico del cinema italiano fa parte del menù televisivo della serata: Pane, amore e… (1955), una commedia iconica diretta da Dino Risi e interpretata da Vittorio De Sica e Sophia Loren. Oltre a essere uno dei simboli della commedia italiana degli anni ’50, il film è il terzo atto della tetralogia Pane, amore e…, preceduto da Pane, amore e fantasia e Pane, amore e gelosia e seguito da Pane, amore e Andalusia.

Dove vedere il film stasera in tv e in streaming

Il film sarà trasmesso stasera in tv sul canale 24 del digitale terrestre Rai Movie alle ore 21.40. La pellicola, inoltre, sarà disponibile in diretta streaming su RaiPlay: ecco trama, cast e trailer della pellicola.

Pane, amore e… La trama

Ormai in congedo, l’ex Maresciallo Carotenuto saluta Sagliena e si trasferisce nella natia Sorrento, dove dirigerà la locale stazione dei vigili urbani. Ricevuto al suo arrivo dal fratello prete, questi gli comunica che la casa di sua proprietà dove pensava di alloggiare in realtà è occupata da Donna Sofia, una giovane e avvenente pescivendola di cui Carotenuto si innamora immediatamente. Sofia, però, ama l’aspirante vigile Nicolino ed è per questo che deciderà d’interagire con Carotenuto solo per questioni relative alla casa di cui lei è inquilina. L’ex militare troverà pronta consolazione tra le braccia di una donna più matura: donna Violante, meno bella di Sofia ma molto più ricca.

Il cast del film

Il cavaliere Antonio Carotenuto, comandante della stazione dei vigili del fuoco di Sorrento, ha il volto del grande Vittorio De Sica, stella del cinema italiano che ha interpretato film indimenticabili come Un italiano in America, Il generale Della Rovere, Addio alle armi. La bella pescivendola Sofia invece è Sophia Loren, premio Oscar alla miglior attrice per La Ciociara (1963) e omaggiata dalla Academy con il premio Oscar alla carriera nel 1993.

Pane, amore e… Curiosità

La scena più celebre del film, quella cui De Sica e la Loren ballano un mambo, è diventata simbolo della commedia italiana anni Cinquanta. Inoltre, ha contribuito a rendere la canzone Mambo italiano famosa in tutto il mondo.

Gestione cookie