Questo pomeriggio, mercoledì 10 maggio, torna il consueto appuntamento con Oggi è un altro giorno. Nel salotto di Rai 1, Serena Bortone intratterrà il pubblico con tanti argomenti di attualità e politica, insieme a tutti gli ospiti e agli affetti stabili del programma: da Antonella Viola, a Camilla Ciraolo, Lodo Guenzi e Pupi Avati, passando per Dario Salvatori, Luisella Latilla e Adelmo Togliani, con i quali la conduttrice ricorderà Gino Latilla, il celebre cantante, classe 1924, interprete di successi come Tutte le mamme e Vecchio scarpone.
Ricorderemo Gino Latilla e Carla Boni in compagnia di Dario Salvatori, Luisella Latilla e Adelmo Togliani #OggièUnAltroGiorno (⏰14.00 📺@RaiUno 📲@RaiPlay ) #10maggio #GinoLatilla #CarlaBoni pic.twitter.com/mHH5OgZ6Az
— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) May 10, 2023
Gino Latilla: la carriera, e quando vinse Sanremo
Gino Latilla, Gennaro all’anagrafe, nacque a Bari il 7 novembre 1924 e debuttò come cantante negli anni della Seconda guerra mondiale, precisamente al Teatro Manzoni di Bologna, con il brano Mailù. Finito il conflitto l’artista partì per la sua prima tournée mondiale, per poi essere assunto dalla Rai come “cantante della radio”. In questi anni partecipò ad alcuni film musicali, e gareggiò al Festival di Sanremo per ben tre volte: nel 1952 con Malinconica Tarantella, nel 1953 con Vecchio scarpone e nel 1954, anno del trionfo alla kermesse, con Tutte le mamme, in coppia con Giorgio Consolini. Dopo vari successi, negli Anni ’60 abbandonò la carriera da cantante per un ruolo dirigenziale in Rai, ma intorno al 1980 il richiamo del palcoscenico tornò a farsi sentire e prese parte al gruppo Quelli di Sanremo, con Nilla Pizzi, Carla Boni e Giorgio Consolini.
Le cause della morte di Gino Latilla
Dopo aver riscosso ancora enorme successo negli Anni ’80, Gino Lapilla si ritirò dalle scene e morì l’11 settembre 2011 all’età di quasi 87 anni, dopo aver combattuto a lungo con una malattia.
I grandi successi di Gino Latilla: da Tutte le mamme a Vecchio Scarpone
I successi riscossi negli anni da Gino Latilla sono stati veramente numerosi: da Malinconica Tarantella, a Vecchio scarpone, fino alla canzone con cui trionfò a Sanremo (1954), in coppia con Giorgio Consolini, Tutte le mamme. Ma ricordiamo anche E la barca tornò sola, i duetti con la moglie Carla Boni, Casetta in Canadà, Timida serenata, fino a Amare un’altra con Nilla Pizzi, Io sono il vento con Arturo Testa, e Il mare nel cassetto con Milva.
La vita privata: moglie e figli di Gino Latilla
Dopo esser stato fidanzato con Nilla Pizzi, nel 1958 Gino Latilla sposò Carla Boni. La coppia ebbe due figli, per poi separarsi nel 1969.