Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, film su Canale 5: trama, cast, trailer

Questa sera, lunedì 1° maggio, Canale 5 rimpiazza la puntata dell’Isola dei Famosi (slittata di 24 ore) con il film in prima TV Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, una pellicola australiana del 2019 diretta da Shawn Seet. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1964 Storm Boy scritto da Colin Thiele, già portato al cinema nel 1976.

Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, trama

Il film Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare si sviluppa attraverso due diverse linee temporali. La prima racconta fatti avvenuti negli anni ’50, quando il piccolo Michael Kingley, soprannominato “Storm Boy”, vive insieme a suo padre in una casa sulla spiaggia lungo la costa isolata e incontaminata del Coorong National Park dell’Australia Meridionale. Qui, durante una gita con l’aborigeno Fingerbone Bill, trova un cucciolo di pellicano orfano di madre, che chiama Mr Percival. Il legame intenso e speciale tra Michael e l’uccello avrà un effetto profondo su tutta la sua vita e, mezzo secolo dopo, lo porterà a una presa di coscienza risolutiva sul futuro della sua famiglia e dell’ambiente che lo circonda.

Nella seconda linea temporale del film, infatti, Michael, ora in pensione, è tornato a casa per partecipare a una votazione che potrebbe cambiare per sempre il destino della terra in cui è cresciuto. Suo genero Malcolm, a capo della vecchia compagnia di Mike, vuole consentire l’estrazione mineraria sostenibile; i manifestanti, invece, chiedono che sia lasciato così com’è. Grazie alla nipote Maddy, molto interessata alle questioni ambientali e che chiede il suo appoggio perché un nuovo disastro possa essere evitato, Michael inizia a ripensare alla sua infanzia ormai dimenticata, trascorsa insieme al cucciolo di pellicano in una terra meravigliosa perché incontaminata. Quei ricordi lontani nel tempo ma vividi nel suo cuore gli faranno capire quanto tenga a quei luoghi, spingendolo a una nuova consapevolezza umanista e politica che lo porterà a difendere con ardore la salvaguardia del territorio.

Cast

Il cast, guidato da Geoffrey Rush nei panni di Mike ‘Storm Boy’ Kingley, vanta molti attori australiani di rilievo, tra cui Jai Courtney, Finn Little (rispettivamente nei panni di Tom e Mike ‘Storm Boy’ Kingley bambino), Trevor Jamieson nel ruolo di Fingerbone Bill, Morgana Davies come Madeline, David Gulpilil come padre di Fingerbone Bill e Erik Thomson come Malcolm Downer.

Curiosità

  • Il film è basato sul romanzo del 1976 Storm Boy di Colin Thiele, riadattato ai giorni nostri.
  • Per girare la pellicola sono stati allevati cinque pellicani. Il giovane attore Finn Little ha incontrato per la prima volta gli uccelli quando avevano solo sei settimane ed ha trascorso molto tempo con loro, affinché i volatili si abituassero alla sua presenza.
  • Le riprese del film sono state effettuate nei mesi di luglio e agosto 2017 ad Adelaide.

Dove vederlo stasera in tv e streaming

Distribuito nelle sale cinematografiche australiane dal 17 gennaio 2019 e in quelle italiane dal 24 giugno 2021, il film Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare sarà trasmesso in prima tv stasera – 1 maggio – su Canale 5 e in diretta streaming su Canale 5.

Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare: trailer

Gestione cookie